Nasce DizCo, il nostro dizionario online corsu-talianu / italiano-còrso

Parlavamo ieri di dizionari e vocabolari. Quello di Falcucci, il primo vero linguista còrso celebrato in un convegno internazionale a Corte il mese scorso, e quello a cui l’Università di Corsica sta contribuendo, di cui ci raccontava la professoressa Stella Medori nella sua intervista.

E oggi restiamo sullo stesso tema, parlando di un altro Dizionario Corso, o Dizziunariu Corsu. Per brevità l’abbiamo chiamato… DizCo.

DizCo è un dizionario online gratuito còrso-italiano/italiano-còrso lanciato da Corsica Oggi.

dizco-home2

L’idea è quello di creare uno strumento accessibile via internet da tutti, che (ri)metta in diretto contatto la lingua còrsa e quella italiana, senza necessità di passare attraverso il francese o altre lingue.

Per prima cosa a livello di lessico, ma non solo. Per questo stiamo preparando anche una piccola grammatica comparativa, pensata in una prima fase soprattutto per gli italofoni che vogliano approfondire la conoscenza della lingua còrsa.

Il progetto è ambizioso, lo sappiamo, e siamo appena agli inizi. Ma con l’impegno e la collaborazione di chi vorrà aiutare, porteremo avanti giorno dopo giorno quest’opera arricchendola sempre di più.

DizCo è il primo di alcuni progetti che Corsica Oggi supporterà, e che  parlano di Corsica, di cultura e di lingua còrsa. Potrete scoprirli – via via che arriveranno – a questa pagina.

Che altro dire? Date un’occhiata al nostro dizionario e alla nostra grammatica, ancora lontani dall’essere completi ma con basi solide e ottimi intenti, e se volete commentare, criticare, suggerire, aiutare, collaborare, contattateci!

 

Related Post