Corsica Oggi ha bisogno di te: aiutaci a diventare grandi!

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE

Tra pochi mesi compiremo il nostro settimo compleanno. In questi anni Corsica Oggi ha fatto conoscere la nostra meravigliosa isola a migliaia di italiani che poco la conoscevano, nonostante la vicinanza geografica. Ha portato nelle loro case, tra le loro mani, l’attualità politica, sportiva, sociale della Corsica, insieme a notizie sulla sua storia e la sua lingua. E ha fatto conoscere ai Corsi tanti aspetti culturali, linguistici, storici, che testimoniano il legame forte tra la cultura italiana e quella corsa. Ha testimoniato la forza culturale ed economica che l’intercomprensione tra lingua corsa e lingua italiana può rappresentare per il popolo corso e come questa regione, con la sua forte identità, possa essere anche un ponte ideale tra Francia e Italia, tra il mondo italoromanzo e la francofonia. Perché la Corsica è un’isola che non è mai stata veramente un’isola, ma anzi è stata protagonista della storia d’Italia prima, di Francia poi, e oggi dell’Europa e di tutta l’area mediterranea.

Abbiamo potuto arrivare fino a qui grazie al lavoro gratuito e instancabile di tanti volontari, che ringraziamo di cuore, uno per uno, donne e uomini di Corsica  e d’Italia che hanno dato e continuano a dare il loro tempo e le loro energie per scrivere e tradurre articoli, pubblicarli, gestire i nostri profili sulle varie reti sociali per interagire con voi lettori e farci conoscere sempre di più.

Vogliamo continuare a portare avanti questo lavoro, ma vogliamo farlo meglio, in modo più ricco e più accurato, e vogliamo anche provare a realizzare altri progetti che abbiamo in mente, in campo turistico e culturale, che possano rendere questo nuovo ponte tra l’isola e la penisola sempre più solido e capiente.

I volontari continueranno ad essere il cuore del nostro progetto, ma ci siamo resi conto che per fare il “salto di qualità” che abbiamo in mente, questo non basta più. Abbiamo deciso di assumere una persona in Corsica che possa coordinare il loro operato e dare impulso al lavoro della redazione e a tutti i progetti che abbiamo in testa.

Inoltre, non c’è gioia più grande per noi del poter dimostrare concretamente, in prima persona, che l’amicizia e il legame con i vicini italiani può portare benefici pratici, economici, dando lavoro ai Corsi con il nostro giornale e i nostri progetti.

Per fare questo, abbiamo bisogno di entrate economiche stabili e sufficienti, che vadano oltre gli introiti pubblicitari dei banner e le donazioni occasionali, seppur generose e preziosissime, di cui vi siamo grati. Abbiamo quindi deciso di lanciare una campagna di adesione per sostenere l’associazione Corsica Oghje, che rappresenta la base d’appoggio nell’isola per il nostro progetto. Puoi diventare nostro sostenitore per 1 anno versando una quota di 22  euro (cioè 1,83 al mese). Un po’ come offrirci un caffè e un cornetto una volta al mese. Ci aiuterai a consolidare e far crescere il nostro progetto e potrai avere accesso a dei piccoli omaggi che stiamo pensando per quanti vorranno sostenerci economicamente.

Grazie di cuore a tutti voi lettori che continuate a seguirci e a quanti vorranno diventare nostri sostenitori in questo nuovo capitolo della nostra avventura!


DIVENTA SOSTENITORE!


Copertina da Pixabay

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE