Euro 2016: questo weekend Italia-Germania e Francia-Islanda

Il fine settimana che inizia domani vede impegnate nei quarti di finale degli europei di calcio prima l’Italia e poi la Francia.

Gli azzurri, dopo aver eliminato i campioni d’europa della Spagna, sabato alle 21:00, affronteranno la Germania, in una delle classiche del calcio mondiale. La tradizione è a favore della squadra italiana, che nelle quattro volte che ha incontrato i tedeschi nella fase finale di un Europeo o di un Mondiale, non ha mai perso. Le ultime vittorie nei campionati europei di Polonia-Ucraina nel 2012 e in precedenza nella semifinale del mondiale 2006, poi vinto dagli azzurri contro la Francia, proprio a Berlino. Ma quest’anno le cose sono diversi. I tedeschi, campioni del mondo in carica, sono temibili, e sulla carta più forti degli italiani, che hanno dimostrato grinta e buon gioco ma hanno giocatori meno forti a livello individuale.

I Bleues di Francia invece affronteranno domenica 3 la rivelazione di questo torneo, l’Islanda. I giocatori francesi hanno faticato nei gironi, vincendo sì, ma sempre nei minuti finali anche contro avversari non irresistibili come la Romania o l’Albania. Approdati ai quarti e favoriti dal giocare in casa, si trovano contro la selezione di un’isola che ha poco più di 300.000 abitanti, come la Corsica, e che non si è mai qualificata per la fase finale di una manifestazione importante. L’Islanda ha saputo creare un movimento calcistico con dei buoni giovani, frutto anche di politiche del governo contro l’alcolismo e in favore dell’aggregazione giovanile. I vichinghi islandesi hanno disputato un ottimo girone, e nell’ottavo di finale hanno eliminato niente di meno che l’Inghilterra, squadra blasonata e che aveva espresso fino a quel momento un buon gioco. L’Islanda ha suscitato subito grandi simpatie, anche in Corsica, dove persino Gilles Simeoni le ha dedicato un pensiero condiviso sui suoi profili sociali.

Un weekend intenso di calcio internazionale, dunque, che milioni di tifosi seguiranno negli stadi dell’Esagono, a casa, oppure nei bar. Anche quelli della nostra isola….

euro2016-tarifsboissons

Related Post