Euro 2016: impresa dell’Islanda, che lotta e si qualifica per gli ottavi

By Redazione Giu 23, 2016 #calcio #euro 2016 #islanda

Il risultato giunto ieri sera dagli Europei di calcio è storico: l’Islanda ha battuto l’Austria con un gol di Traustason al 94° minuto della partita, che fino a quel momento era ferma sull’1-1. Grazie a questo risultato l’Islanda passa come seconda del girone dietro l’Ungheria e giocherà agli ottavi contro l’Inghilterra.

È un risultato storico, appunto: l’Islanda partecipa quest’anno per la prima volta a un importante torneo internazionale. Una partecipazione che aveva incantato e ispirato anche Gilles Simeoni, spingendolo addirittura a paragoni con la Corsica. L’Austria invece ha finito il girone all’ultimo posto. Gli altri due gol della partita sono stati segnati da Bodvarsson per l’Islanda e da Schopf per l’Austria.

islanda-mzblpfjfcswk14a_656_ori_crop_MASTER__0x0

Una nazione di appena 327mila abitanti entra tra le migliori 16 selezioni d’Europa e lo fa tenendosi alle spalle anche la squadra di Cristiano Ronaldo. Qualificazione più che meritata per l’isola ai confini del mondo, premiata dal secondo posto raggiunto in extremis grazie al contropiede concluso da Traustason a pochi secondi dal triplice fischio finale. L’Islanda si era portata in vantaggio in apertura con una gran rete di Bodvarsson, prima di resistere grazie al rigore neutralizzato da Halldorsson, che però non ha potuto nulla al 60° sul gran tiro di Schlop. Da quel momento è stata sofferenza pura, fino ai festeggiamenti finale dei 25.000 islandesi arrivati allo Stade de France.

Agli ottavi di finale all’Islanda toccherà ora l’incrocio con l’Inghilterra lunedì 27 alle 21:00. Vista l’organizzazione tattica e il buon calcio espresso in fase offensiva, si tratta di un faccia a faccia aperto. Sempre lunedì l’Italia si giocherà con la Spagna l’accesso ai quarti di finale, mentre la Francia domenica 26 affronterà l’Irlanda,


Fonte: Il Fatto Quotidiano – Immagine di copertina: Repstatic.it – Altra: Corriere

Related Post