Calcio, SC Bastia e AC Ajaccio: una giornata vittoriosa per le due squadre corse

La 32a giornata della Ligue 2 BKT ha visto i due club corsi dimostrare la loro determinazione a rimanere in alto. Lo Sporting Club di Bastia si è recato a Bordeaux, mentre l’AC Ajaccio ha ospitato l’AS Saint Etienne. Di fronte a questi due grandi nomi del calcio francese, i club corsi hanno dimostrato determinazione.

L’SC Bastia all’altezza delle aspettative

Dopo il deludente pareggio della scorsa settimana con il Dunkerque al Furiani, i turchini si sono recati a Bordeaux alla ricerca di punti preziosi che li avrebbero fatti rimanere in Ligue 2. Grazie a una prestazione eccezionale di Christophe Vincent, l’SCB è uscito dallo Stade Matmut Atlantique con i tre punti. Il risultato finale è stato di 2 reti a 3.

I bastiesi hanno impiegato non più di un minuto per aprire le marcature con Christophe Vincent, protagonista di nuovo al 26′ per chiudere la grande occasione di Alfarela. Nonostante una serie di attacchi da parte dei giocatori del Bordeaux e il gol di Davitashvili, il primo tempo è stato decisamente del Bastia: al 32° minuto, Alfarela è stato ancora una volta in prima linea per realizzare il terzo gol della sua squadra. Nel secondo tempo, invece, le cose si complicano. Il Bordeaux si è ribellato al fischio d’inizio del primo tempo e ha ridotto il disavanzo a 2-3 dopo pochi secondi. Il Bastia si è spaventato, piegandosi ma non spezzandosi, grazie soprattutto al lavoro diligente del suo portiere, Johny Placide. Il Bordeaux ha effettuato 16 tiri in tutto, ma solo 5 in porta, mentre il Bastia è stato più realista, riuscendo a effettuare 4 dei suoi 5 tiri in porta.

Lo Sporting Club di Bastia riparte da Bordeaux con tre punti preziosi, che lo collocano al 14° posto, a 5 punti dalla zona di retrocessione. Il prossimo impegno dello SCB è la trasferta a Guingamp (8°).

L’AC Ajaccio sconfigge una pretendente alla Ligue 1

Dopo aver lottato per diverse settimane con un solo punto in quattro partite, l’AC Ajaccio si è ripreso in grande stile. I biancorossi hanno ospitato il Saint Etienne, secondo in Ligue 2. In una partita generalmente ben controllata, i giocatori dell’Ajaccio si sono imposti per 2 gol a 0.

Come per l’SCB, è stato il primo tempo quello che contava. I giocatori di Olivier Pantaloni hanno mostrato la loro immancabile motivazione e hanno aperto le marcature al 17° minuto con Christopher Ibayi dal dischetto. Galvanizzato, l’AC Ajaccio ha continuato a spingere in avanti nel primo tempo e alla fine ha confermato lua sua dominazione pochi secondi prima dell’intervallo quando, come in allenamento, Clément Vidal ha segnato di testa da un calcio d’angolo per fare 2-0 per l’Ajaccio. Nel secondo tempo i giocatori dell’ACA hanno ripreso il loro ritmo, giocando alla perfezione per mantenere il risultato e regalare ai tifosi dello stadio Michel Moretti la vittoria tanto attesa.

L’AC Ajaccio si trova ora all’11° posto in classifica e ha un vantaggio di 7 punti sulla prima squadra della zona di retrocessione. Il prossimo avversario dei biancorossi è il Caen, squadra della Normandia (6°).

Related Post