Calcio: lo Sporting Club di Bastia si riprende. Sconfitta casalinga dell’Ajaccio

La trentesima giornata di Ligue 2 ha fatto vivere il weekend di Pasqua nel migliore dei modi ai tifosi del Bastia, un po’ meno a quelli dell’Ajaccio.

Laval – SC Bastia (1-2)

Sabato lo Sporting Club de Bastia si è recato a Laval, allora al quarto posto della seconda divisione francese. Con la minaccia della retrocessione che incombeva sulle loro teste, la squadra del Bastia è stata all’altezza delle aspettative (e forse anche di più), strappando una vittoria per 1-2. Ispirato e determinato come non lo era da molte settimane, lo Sporting ha aperto le marcature al 52° minuto con Bianchini, per poi essere rimontato cinque minuti dopo quando un errore difensivo ha permesso a Laval di pareggiare. Tuttavia, l’abnegazione dell’SCB è stata ripagata all’84° minuto, quando Conte ha segnato il secondo gol. Questa preziosa vittoria ha permesso al Bastia di allontanarsi di tre punti dalla zona di retrocessione e di mantenere vive le speranze di sopravvivenza. La prossima giornata vede lo SCB (15°) contro il Dunkerque (14°): un solo punto separa le due squadre e il risultato di questo scontro si preannuncia decisivo per il futuro.

AC Ajaccio – AJ Auxerre (0-1)

Dal canto suo, l’AC Ajaccio ospitava il leader del campionato, l’AJ Auxerre. Nonostante un buon inizio di partita e l’immancabile sostegno del pubblico biancorosso, gli ajacciani non sono riusciti a resistere agli appetiti dei leader, che hanno vinto 0-1 grazie a un gol di Soumaré nel primo tempo. La sconfitta lascia l’ACA al 15° posto, a cinque punti dalla zona retrocessione. Il risultato negativo non ha comunque sminuito la particolarità del 1° aprile, quando lo stadio dell’AC Ajaccio è diventato ufficialmente lo “Stadio Michel Moretti“, come era stato annunciato. Un giusto tributo all’ex presidente del club e architetto del ritorno dell’ACA ai massimi livelli. In occasione della prossima giornata l’AC Ajaccio affronterà il Pau, attualmente al 9° posto in Ligue 2.

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *