Ponte Morandi: le parole di cordoglio di Macron anche in italiano

La tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova ha scatenato reazioni in tutto il mondo. Parole di cordoglio e solidarietà sono arrivate nei giorni scorsi dalla Corsica ma anche dallo stato centrale, direttamente dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.

Il presidente ha twittato sul suo profilo un messaggio in lingua francese, riproponendolo però anche in italiano:

I nostri pensieri vanno alle vittime, ai loro familiari e a tutto il popolo italiano. La Francia è vicina all’Italia in questa tragedia e rimane pronta ad apportare tutto il sostegno necessario. #Genova #Gênes

Non è la prima volta che il profilo ufficiale di Macron ritwitta propri messaggi riproponendoli in traduzione, spesso in inglese. Non è neanche la prima volta che leader politici europei che non parlano scrivono tweet nella lingua di Dante – fu il caso di Jean-Claude Junker qualche tempo fa.

Un piccolo gesto che però fa piacere, in un momento di difficile per Genova e per l’Italia, dal punto di vista umano ma anche economico e infrastrutturale, dato che il viadotto era un’arteria centrale per il traffico di persone e merci, e vista la necessità, ora, di accertarsi con tutti i mezzi tecnici disponibili che simili tragedie non possano più accadere.