Ondata di arresti nella criminalità organizzata della Corsica

By Redazione Apr 25, 2024 #giustizia #mafia

Secondo informazioni esclusive pubblicate ieri dal quotidiano Corse-Matin, martedì 23 aprile 2024 si è verificata una forte ondata di arresti. Una decina di persone sono state prese in custodia dalla polizia giudiziaria e sono state effettuate perquisizioni, soprattutto nella regione di Bastia.

Nel mirino delle autorità c’è il “clan Federici”, uno dei principali gruppi di criminalità organizzata della Corsica. Questa famiglia, conosciuta anche come i “pastori di Venzolasca” (un villaggio di Casinca, a sud di Bastia, ndr), si è fatta un nome in Corsica per aver gradualmente spodestato il clan della “Brise de Mer”, figura di spicco della criminalità organizzata negli anni ’80, ’90 e primi anni 2000.Condotte dal JIRS (Giurisdizione Interregionale Specializzata) di Marsiglia dal 2021, le indagini si concentrano sulle attività economiche e sulle fonti di finanziamento legate al clan Federici.

Gli arresti e le perquisizioni del 23 aprile fanno seguito a una prima operazione del marzo 2024 sul riciclaggio di denaro e l’organizzazione di giochi d’azzardo, durante la quale è stato incriminato Pierre Federici (36 anni). È il figlio di Ange-Toussaint Federici, presentato come il capo del clan, che nel 2012 è stato condannato a 30 anni di reclusione per il “massacro dei Maronniers” a Marsiglia nel 2006. Tra i nuovi arrestati ci sono padre e figlio Federici, prelevati dalle rispettive celle di detenzione per essere interrogati.

Le autorità non hanno ancora commentato le indagini in corso.

Fonte: Corse-Matin

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *