Oggi pomeriggio ad Ajaccio la Cuncertazione pè l’Impiegu Lucale

Oggi alle 14:30 presso la sede dell’Assemblea di Corsica ad Ajaccio si svolgerà la Concertazione per lo sviluppo dell’impiego locale, voluta dalla CTC.

Il dibattito potrà essere seguito in diretta streaming dal proprio computer o dispositivo mobile, e tutti sono invitati a lasciare commenti per contribuire alla discussione.

L’Impiegu Lucale è uno dei temi centrali per la nuova CTC, che ha creato anche un mini-sito dedicato.

Il presidente dell’Assemblea, Jean-Guy Talamoni, aveva annunciato l’incontro pubblico di oggi nella seduta dello scorso 11 marzo.

Lo scopo è quello di arrivare a una Carta per lo sviluppo dell’impiego locale e a un accordo per la “corsizzazione degli impieghi” sul modello di quello annuncioato lo scorso giugno 2015 per l’isola della Riunione, ma che per lo Stato non è applicabile in Corsica, parte della Francia metropolitana.
Talamoni aveva sottolineato l’urgenza di provvedimenti in questo senso, dettata da dati allarmanti sulla Corsica:

  • L’aumento maggiore di Francia in termini di disoccupati (22.000, l’11% della popolazione attiva);
  • Malgrato l’aumento del PIL (PIB), ci sono ritorni scarsi rispetto ad altre regioni francesi;
  • La solidarietà della popolazione isolana è una realtà dettata da un bisogno, non c’è alternativa.
  • 60.000 persone, il 19 % della poplazione, vivono sotto la soglia di povertà, con meno di 970 euro al mese ;
  • In tre anni il numero di allocatari RSA è aumentato del10% ;
  • I giovani, gli anziani, le donne, le persone poco qualificate, sono i quattro gruppo più toccati da precariato e povertà.

La politica del lavoro deve dunque cambiare, e deve essere pensata dai Corsi per i Corsi, dice il leader indipendentista. E oltre alla formazione e all’educazione, occorre trovare urgentemente soluzioni a breve termine.

Il tema del lavoro è anche al centro del rinnovato dialogo con la Sardegna, isola che condivide – in modo addirittura più grave – molti problemi sociali della Corsica.

Appuntamento dunque oggi alle 14:30 per questo primo dibattito, che sicuramente saprà offrire spunti interessanti. La sfida sarà poi, come sempre, quella di metterli in pratica.

Related Post