Bastia's supporters cheer for their team during the French L1 football match between Bastia and Lorient at the Armand Cesari stadium in Bastia on the French Mediterranean island of Corsica on October 4, 2014. AFP PHOTO / PASCAL POCHARD-CASABIANCA (Photo credit should read PASCAL POCHARD CASABIANCA/AFP/Getty Images)

La decima giornata del campionato cadetto transalpino ha visto il Bastia aggiudicarsi il derby casalingo con l’Ajaccio: il 2-0 dei turchini porta le firme di Benjamin Santelli (a segno per la quarta giornata di fila) su rigore al 49’ e di Kevin Schur al 63’. I tre punti sono una vera e propria boccata d’ossigeno per i bastiacci, al loro primo successo interno (che può consistere nella “svolta” della loro stagione).

Di contro, l’Ajaccio “scivola” in terza posizione in graduatoria, in quanto “staccato” dal Sochaux: pur bloccati sullo 0-0 interno dall’Auxerre, i gialloblù vantano una lunghezza di vantaggio sulla coppia formata dagli ajaccini e dallo stesso “AJA”.

Gli altri risultati della giornata hanno visto la netta affermazione casalinga per 4-1 dello Chamois Niort sul Parigi, il colpaccio per 2-1 del Dunkerque sul campo del Pau, i successi esterni per 1-0 di Le Havre e Valenciennes (rispettivamente nei confronti di Nîmes e Digione) e i pareggi per 1-1 in Rodez-Grenoble e Nancy-Amiens, mentre il Quevilly-Rouen è stato bloccato in casa sul 2-2 dal Guingamp. Tolosa-Caen è, infine, il posticipo, in programma lunedì 27 settembre.

Il prossimo turno vedrà Bastia e Ajaccio ambedue impegnate il 2 ottobre: i “Leoni di Furiani” in trasferta col Dunkerque, gli “orsi” in casa al cospetto del Quevilly-Rouen.

Questa la classifica della Ligue 2 dopo dieci giornate: Tolosa 23 punti; Sochaux 20; Auxerre e Ajaccio 19; Le Havre 17; Parigi 16; Pau e Chamois Niort 15; Nîmes e Rodez 13; Quevilly-Rouen e Valenciennes 12; Caen, Guingamp e Grenoble 11; Bastia e Digione 10; Amiens 8; Dunkerque 6; Nancy 4 (Tolosa e Caen una partita in meno).

Giuseppe Livraghi

Related Post