Ligue 1: Il Gazélec Ajaccio perde 2-0 contro il PSG

La seconda partita del Gazélec porta la squadra ajaccina nel grande palcoscenico dello stadio del Parco dei Principi, stadio di casa del Paris Saint-Germain, squadra al momento più forte di tutta la Francia sia in ambito nazionale che internazionale dove giocano stelle del calcio “nuove” e “vecchie” come Lavezzi, Cavani, Ibrahimovic, Pastore, Matuidi, Thiago Motta, Verratti, David Luiz, Maxwell, Thiago Silva e ha come portiere il sardo Sirigu, secondo portiere degli azzurri dietro Buffon.

Questa partita inoltre porta il piccolo Gazélec che ha da poco esordito in massima serie contro la corazzata del PSG, che negli ultimi tre anni ha vinto tre campionati di fila e solo nell’ultima stagione ha vinto campionato, Coppa di Francia, Coppa di Lega e la Supercoppa.

La prima partita in casa del PSG è stata anche l’occasione per la squadra parigina per mostrare al pubblico gli ultimi trofei vinti e per presentare anche l’ultimo acquisto, il centrocampista della nazionale argentina ex Benfica, Manchester United e Real Angel di Maria.

La partita è fin da subito dominata dal PSG che all’11’ minuto segna con Matuidi, al 17′ il Gazélec prova a pareggiare con Pujol che non riesce però nel tentativo che viene salvato da Thiago Silva.

Quando sembra calare il PSG segna proprio Thiago Silva il gol del raddoppio dei parigini e il primo tempo si conclude con la superiorità del PSG contro il neopromosso Gazélec.

Il secondo tempo continua con la superiorità del PSG, tranne alcuni sprazzi di partita dove si vede il Gazélec, ma sono piccole cose dato che la partita è monopolio dei parigini.

Al 63′ il PSG va vicino al terzo gol con Lucas che con un calcio di punizione arriva fino a Cavani, che però sbaglia di poco.

All’80’ di nuovo il PSG con un calcio di punizione di Lucas va vicino al terzo gol, ma sfiora la traversa.

All’85’ di nuovo il PSG con due tentativi cerca senza successo di fare il terzo gol.

La partita si conclude con l’undicesima vittoria tra la scorsa stagione e quella in corso del PSG, che è la seconda vittoria a inizio campionato della squadra parigina (non accadeva da dieci anni) e con un possesso palla che è per ben il 70% per i padroni di casa.

Nonostante tutto, complimenti al Gazélec che con mezzi minimi è riuscito ad arrivare fino ad un grande palcoscenico.

PROSSIMO TURNO (3a Giornata):

Sab 22/8 ore 20: GFCA – Angers

 

—–
Fonti: sito ufficiale del Paris Saint-Germain, sito ufficiale del GFCAL’Equipe

About Andrea Meloni

Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.

View all posts by Andrea Meloni →