Questa domenica alle 3 del mattino, la nave cargo Rhodanus, una mercantile lungo circa 90 metri si è incagliata sulla spiaggia di Cala Longa a Bonifacio. Per il momento non sono state trovate tracce di inquinamento.
Erano le 3 nella notte tra sabato a domenica quando la nave Rhodanus diretta verso le Bocche di Bonifacio, prima di incagliarsi a Cala Longa, con sette persone a bordo.
“La nave doveva imboccare le Bocche di Bonifacio ma non ha virato in tempo e continuò la sua rotta verso la costa nonostante ripetute chiamate dal Centre Régional Opérationnel de Surveillance et de sauvetage (Cross) in Corsica, il semaforo di Pertusato e dalla capitaneria di porto della Maddalena per quasi 50 minuti “, afferma la Prefettura marittima del Mediterraneo in una nota.
Disinquinamento sul posto significa
“Nessun inquinamento” è noto per il momento, secondo le autorità. Ma per precauzione, le squadre di controllo dell’inquinamento verranno inviate dalla Provenza e dall’Italia.
Il SNSM è intervenuto sulla spiaggia di Cala Longa dove si è arenata la nave cargo.
La Prefettura ha emanato un decreto che vieta la navigazione e tutte le attività acquatiche entro un raggio di 1.000 metri attorno alla nave. I gendarmi marittimi sono a bordo della nave.La nave Rhodanus, costruita nel 1998, sta attualmente navigando sotto la bandiera di Antigua e Barbuda. Secondo il sito Vessel finder, che traccia le navi in tempo reale, la nave mercantile proveniva da Taranto e si stava dirigendo verso Port-Saint-Louis-du-Rhône, vicino a Marsiglia.
Il cargo si era già incagliato nelle Bocche di Bonifacio presso l’isola di Razzoli il 22 febbraio 2010 perché l’ufficiale si era addormentato.
