Sindacato Nazionale dei Giornalisti Francesi: una donna a capo

Dalla sua creazione nel 1918, questa è la prima volta che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Francesi ha una donna a capo.

Agnès Briançon, giornalista del “Dauphiné Libéré”, un importante giornale regionale distribuito nella regione di Grenoble, Lione e fino alla Savoia, è stata eletta al 105° congresso del Sindacato tenutosi nella città episcopale di Albi nel Tarn. Tuttavia, condividerà le sue responsabilità con un co-segretario generale Antoine Chuzeville di France Television. Durante questo Congresso il SNJ, che è la principale organizzazione della professione in Francia, ha anche rinnovato i suoi organi, il Comitato Nazionale e l’Ufficio Nazionale.

180 delegati erano presenti ad Albi per discutere i temi che scuotono la professione di giornalista, in Francia ma anche all’estero. Il tema scelto è stato quello dell'”emergenza climatica, un’emergenza mediatica”. In Francia la professione si confronta con una serie di conflitti in molti giornali ma anche nella radio e televisione pubblica, portando a piani sociali che spopolano le redazioni. La professione deve anche affrontare attacchi da parte delle autorità che minano la riservatezza delle fonti, prendendo in custodia giornalisti, come Anne Lavrilleux, una giornalista di “Disclose”, che è stata portata alla stazione di polizia di Marsiglia e interrogata per 39 ore. La polizia stava cercando di identificare le sue fonti in un caso che coinvolge lo stato francese. La giornalista ha condotto una serie di inchieste intitolate “Egypt papers” in cui ha rivelato nel novembre 2021 una “campagna di esecuzioni arbitrarie orchestrate dalla dittatura egiziana con la complicità dello Stato francese”. Un potere che nei suoi rapporti con la professione tende sempre più a inquadrare i giornalisti per scegliere i loro interlocutori, per frenare e ridurre la libertà di stampa a favore dell’informazione a suo esclusivo vantaggio. La situazione della professione sta diventando sempre più povera di stipendi, alcuni dei quali non sono stati aumentati dal 2012.

Il congresso ha anche discusso della situazione internazionale con la presenza al congresso di Dominique Pradalier, presidente della FIJ, la Federazione internazionale dei giornalisti. Quest’anno, 70 giornalisti sono stati uccisi mentre lavoravano in vari paesi. Inoltre, 8 giornalisti sono stati uccisi negli ultimi giorni a Gaza. La situazione in Afghanistan e in Iran è una delle più preoccupanti e l’SNJ ha facilitato l’accoglienza di diversi giornalisti in Francia. La FIJ, che riunisce 140 organizzazioni e 600.000 membri, terrà il suo centesimo congresso a Parigi nel maggio 2026. Claude Bourdon, uno dei fondatori del SNJ, fu l’architetto della nascita della FIJ nel 1926 a Parigi.

Infine, ciò che sta mobilitando il sindacato oggi è l’organizzazione dell’Assemblea generale dell’informazione voluta dal presidente Macron. Tuttavia, l’SNJ e gli altri sindacati dei giornalisti hanno denunciato questa organizzazione, che viene portata avanti senza la loro presenza. L’SNJ ha deciso di partecipare a questa Assemblea Generale, senza illusioni, e ha reso nota la sua volontà di difendere lo status dei giornalisti. L’SNJ e tutte le organizzazioni della professione temono che il governo di Macron userà queste assemblee generali per far regredire l’indipendenza e lo status della stampa. Questo è il motivo per cui ha riaffermato durante questo Congresso la necessità dell’indipendenza giuridica delle squadre editoriali.

Petru luigi Alessandri

Petru Luigi Alessandri

Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.

By Petru Luigi Alessandri

Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.

Related Post