È morto Paul Colombani, co-fondatore di Corsica Oggi, una vita dedicata alla sua isola

By Redazione Nov 7, 2023

È con profondo dolore che diamo la notizia della scomparsa di Paul Colombani, professore universitario per lungo tempo, a Nantes e a Roma, senza mai dimenticare la sua isola, la Corsica, e la sua lingua. Una lingua che aveva parlato fin da piccolo, che aveva sentito sempre meno parlare nelle strade, nelle piazze, fino a rischiare di scomparire. Una lingua che voleva contribuire a salvare, grazie a una ritrovata vicinanza con la sua lingua sorella: l’italiano.

Per questo aveva contribuito e diretto a lungo la rivista A Viva Voce, la prima dopo lunghissimo tempo a essere scritta in lingua italiana da soli còrsi. La rivista era poi diventata un sito, da qualche anno ospitato sul nostro portale. Poi l’incontro con Giorgio Cantoni, italiano, e da lì l’idea di un giornale in rete italo-corso, per raccontare l’isola agli italiani e l’Italia ai còrsi, con un taglio nuovo. Così nacque Corsica Oggi.

La madre di Rogliano, il padre di Morosaglia, scherzava su questo, definendosi il più corso dei corsi. Legato alla sua terra, alla casa natale nel Capocorso, a cui non ha smesso di dedicare attenzione e cura fino all’ultimo.

Le esequie si terranno proprio a Rogliano domani, 7 novembre 2023, alle ore 16.00.

Oggi piangiamo l’intellettuale che ha dedicato gran parte della vita a questa battaglia culturale per riavvicinare lingua corsa e lingua italiana. Ma soprattutto piangiamo l’uomo e l’amico. Addio Paul, Paolo, Paulu, come ti facevi chiamare a seconda dell’interlocutore. Che la terra ti sia lieve. E le nostre più sentite condoglianze a tutti i suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene.

Tutta la squadra di Corsica Oggi.

Related Post

2 thoughts on “È morto Paul Colombani, co-fondatore di Corsica Oggi, una vita dedicata alla sua isola”
  1. Un ardente difensore di a lingua corsa… Disse fin a l’ultimu chì a lingua taliana ùn duvìa micca esse “lingua stangera” in Corsica ! spergu chì l’avvene li derà ragione !

Comments are closed.