Segnalate scosse in Alta Corsica, la causa: aerei supersonici in addestramento

Verso le 11:15 è stata avvertita una scossa in Alta Corsica avvertita da Bastia fino ad Aleria, i testimoni hanno avvertito “due forti esplosioni insipegabili” e ad Alistro, paese della costa tirrenica vicino ad Aleria i testimoni hanno avvertito “tre scosse”.

Il Réseau National de surveillance sismique (RéNaSS), istituto francese di sorverglianza sismica con sede a Strasburgo non ha registrato alcuna scossa sismica in Corsica, soprattutto nessuna scossa collegata allo sciame sismico legato al recente terremoto in Centro Italia tra Marche, Lazio e Umbria.

L’istituto di sismologia ha specificato che l’unica scossa di rilievo è stata avvertita alle 7:55 con epicentro a Viadana (MN) tra Mantova, Parma e Reggio Emilia del magnitudo di 2.9.

La spegazione per le esplosioni e le scosse avvertite in Alta Corsica è giunta più tardi: sono le nuove esercitazioni con aerei supersonici in corso nella Base aerea di Solenzara.

Gli aerei supersonici in uso a Solenzara sono i Dassault Mirage 2000 (velocita max 2,2 Mach) dell’Escadron de chasse 3/11 Corse.

solenzara-2

solenzara-1

Fonte: France 3 Corse ViaStella e Corse Net Infos

Related Post

One thought on “Segnalate scosse in Alta Corsica, la causa: aerei supersonici in addestramento”

Comments are closed.