La figura di San Girolamo è un simbolo forte e un esempio per ogni sacerdote perché “ha messo la Bibbia al centro della sua esistenza e si è applicato a viverla quotidianamente” secondo le parole di Papa Benedetto XVI. Questa è anche la missione dei cardinali nella loro funzione di consiglieri del Romano Pontefice e successori degli Apostoli con quella di eleggere il papa e di essere anche eleggibili. Davanti a migliaia di pellegrini provenienti dai Paesi e dalle regioni da cui provengono i nuovi cardinali, o dal luogo in cui esercitano il loro ministero episcopale come la Corsica, il Papa ha posto la barra rossa sulle teste dei neoeletti e ha pronunciato la formula rituale in latino inserendo il loro anello “accetta l’anello dalle mani di San Pietro”. In precedenza, i 21 cardinali avevano prestato giuramento di fedeltà e obbedienza alla Chiesa e al Santo Padre, e poi si sono inginocchiati davanti a lui per ricevere le insegne della loro dignità. Nella sua omelia, Papa Francesco ha paragonato il Collegio cardinalizio a un’orchestra sinfonica. “È chiamato ad assomigliare a un’orchestra sinfonica che rappresenta la sinfonicità e la sinodalità della Chiesa. La metafora dell’orchestra può ben illuminare il carattere sinodale della Chiesa”. Al termine di questo Concistoro pubblico, il Sommo Pontefice ha salutato ciascuno dei nuovi Cardinali e le delegazioni straniere. Il Ministro degli Interni G. Darmanin ha rappresentato la Francia a questa cerimonia. La Francia che eredita due nuovi cardinali Mons. Bustillo e Mons. Christophe Pierre Nunzio Apostolico negli Stati Uniti. Quasi 800 corsi avevano fatto il viaggio per partecipare a questa cerimonia e hanno salutato l’elevazione al cardinalato del vescovo di Ajaccio con un caloroso applauso e molte bandiere corse sono state sventolate. Erano presenti funzionari eletti dell’isola, tra cui Gilles Simeoni, presidente dell’esecutivo della Corsica.
Sua Eminenza il Cardinale Bustillo è nominato Cardinale Prete con il titolo di Santa Maria Immacolata di Lourdes a Boccea nel quartiere Aurelio di Roma. Ogni cardinale è così legato a una chiesa romana. Era il 25 maggio 1985 che Papa Giovanni Paolo II eresse questa chiesa al titolo cardinalizio. Prima del vescovo Bustillo tre cardinali avevano ereditato questo titolo, Juan Francisco Fresno Larrain, già arcivescovo di Santiago, Nicolas Cheong Jui Suk, ex arcivescovo di Seoul e Mons. Richard Kuuia Baawojr, ex superiore generale dei Padri Bianchi ed ex vescovo di Wa. Tutti sono ora deceduti. Il cardinale Bustillo prenderà presto possesso della sua chiesa cardinalizia. Infine, mercoledì tutti i cardinali si riuniranno attorno a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro per la messa di apertura del Sinodo.
Petru Luigi Alessandri.
Petru Luigi Alessandri
Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.