Almeno 11 attacchi registrati in Corsica dall’inizio della serata

By Redazione Ott 9, 2023

Dall’inizio della serata sono stati registrati diversi attacchi e tentativi di attacco in tutta l’isola. Gli esperti di artificieri si stanno recando in diverse abitazioni prese di mira.

Secondo le informazioni in nostro possesso, dalle prime ore della sera di domenica 8 ottobre sono stati registrati almeno 11 attacchi e tentativi di attacco contro abitazioni in tutta l’isola.

Al momento sono stati confermati 7 attacchi nella Corse-du-Sud:

  • a Vico
  • a Villanova
  • a Sartène
  • viggianello,
  • tavaco:

I servizi di emergenza sono stati allertati per un’esplosione in una villa intorno alle 22.10.

  • e ad Alata :

Sono stati segnalati danni ingenti. Gli sminatori hanno allestito un perimetro di sicurezza, temendo la presenza di un’altra possibile carica sul sito.

In Haute-Corse sono state registrate almeno 4 azioni:

  • a Lucciana :

Un’esplosione seguita da un incendio è stata segnalata presso una villa in costruzione poco prima delle 23:00.

  • a Santa-Riparata-di-Balagna:

Un’esplosione è stata segnalata poco prima delle 22.20.

  • a Brando:

Nel giro di mezz’ora, tra le 22.30 e le 23.00, sono state udite diverse detonazioni in strada Mausoleo. Quattro esplosioni hanno preso di mira diverse abitazioni dello stesso complesso residenziale, portando all’evacuazione di diversi residenti. Sulla scena è stata trovata una bombola di gas. e Ghisonaccia :

Quest’ultima abitazione si trova sulla strada del lungomare del comune. Secondo le nostre informazioni, si trattava di una seconda casa appartenente all’amministratore delegato di una banca. L’allarme è stato lanciato intorno alle 19.30, dopo il ritrovamento di un estintore riempito con una miscela esplosiva, accoppiato a un dispositivo di accensione. La carica è stata neutralizzata dagli artificieri.

Sono state udite numerose detonazioni

Oltre alle 11 abitazioni prese di mira, sono state udite altre detonazioni in diversi comuni dell’isola, tra cui la zona di Folelli. La gendarmeria sta attualmente lavorando per identificare altri possibili obiettivi, che sono comunque difficili da individuare di notte e senza fuoco.

Al momento le autorità non hanno informazioni sulla presenza o meno di cartellini o rivendicazioni davanti a questa residenza o agli altri nove obiettivi confermati che sono stati presi di mira domenica, né sull’entità dei danni che potrebbero essere stati causati a queste stesse abitazioni. Diverse squadre di artificieri sono attualmente in viaggio verso le residenze prese di mira.

Azione concertata

Tuttavia, la natura concertata di queste diverse azioni suggerisce che si è trattato di una “notte blu”, che potrebbe far parte di una ripetizione degli attacchi.

Al momento non è stato possibile contattare le procure di Ajaccio e Bastia. Seguiranno ulteriori informazioni.

Related Post