Porticcio: un abbraccio tra mare e montagna

Se conoscete la Corsica, Ajaccio e i suoi dintorni, avete certamente sentito parlare di Porticcio. Situata nel cuore di uno dei numerosi golfi che l’isola possiede, Porticcio ha come scenario la città imperiale e le isole sanguinarie o dette “Sanguinaires”. La sua forza? Questa dualità tra mare e montagna che arricchisce il comune. Però come la maggior parte delle città corse, Porticcio è soprattutto una stazione balneare che esplode nell’estate. La città rimane accessibile facilmente con l’aeroporto di Ajaccio situato a mezz’ora da questa, e grazie ai collegamenti marittimi regolari tra il continente e l’isola. Allora se non conoscete questa città è arrivata l’ora di scoprirla, venite con me!

Siete ad Ajaccio e volete andare a Porticcio però non avete la macchina? Non c’è problema la navetta tra Ajaccio-Porticcio vi porta in 20 minuti da un lato all’altro del golf. Prima occasione di passeggiare è scoprire il paesaggio da un punto di visto diverso. Finalmente arrivati…direzione l’ufficio turistico situato di fronte al mare, se avete qualche informazione da domandare.

Del resto la città di Porticcio molto estesa viene costituita da numerosi ristoranti e bar perfetti per apprezzare il tramonto dopo un bagno nel mediterraneo. Un luogo che vi consiglio “La plage blanche”, in uno scenario fantastico con vista sul mare, luogo perfetto per mangiare con i piedi quasi nell’acqua.

Del resto al livello delle spiagge avete una scelta varia, tocca a voi di scegliere quella perfetta per voi… per abbronzare! (tra le più famose: la spiaggia d’Agosta, d’Isolella, del Ruppione e ovviamente la spiaggia di Mare e Sole). Ed è presso la spiaggia d’Agosta che si trova il famoso Radisson Blu Ressort & Spa caso o no, avete un giorno col cielo grigio, avete sempre la possibilità di rilassarvi nella spa che quest’hotel vi propone. Un’idea da non dimenticare secondo me! O allora altra opzione, il cinema che la città possiede e per quelli a cui non piace essere dentro ma piuttosto fuori, Porticcio può proporvi immersioni subacquee o semplicemente delle escursioni nelle sue belle montagne. Un consiglio? non dimenticate la vostra macchina fotografica e divertitevi!

(Fonte photografie : www.google.fr / « La plage blanche » : @laplageblancheporticcio – facebook)