Maxime Beux accusa la polizia: “falsità grottesche” sull’incidente

By Redazione Mar 3, 2016 #maxime beux #reims

Maxime, il giovane tifoso del Bastia ferito il 13 febbraio scorso a Reims durante scontri con la polizia, ha riaffermato questa mattina di essere stato vittima di un proiettile di gomma, denunciando la « falsità grottesca » dei poliziotti, che sostengono che il giovane si sia ferito inciampando in un palo. « Sono stato vittima di un tiro di flash-ball e la menzogna è grottesca (…) siamo caduti in un agguato, ci sono telecamere di sorveglianza che lo attestano » ha dichiarato Maxime Beux in un’intervista a RTL.

« Le lesioni sono talmente importanti che davvero non sarà complicato dimostrare scientificamente che è impossibile siano state causate da una semplice caduta accidentale », ha aggiunto il giovane in questa sua prima intervista dopo i fatti.

I poliziotti, che affermano che il ragazzo sia caduto su un paletto mentre lo inseguivano, sono comunque oggetto di un’inchiesta per « violenze volontarie » aperta dalla Police nationale per chiarire la dinamica dell’accaduto.

Lo studente 22enne ha parlato anche delle conseguenze fisiche dell’accaduto, dicendo di aver « definitivamente perso la vista dall’occhio sinistro, ormai irrecuperabile », mentre una volta terminata la fase di cicatrizzazione tra qualche settimana si capirà se anche l’occhio stesso sarà perso o meno.

La versione di Maxime è di essere stato preso di mira dopo il match, con un gruppo di altri tifosi, « da membri delle forze dell’ordine in borghese che sono stati provocatori lungo tutta la giornata ». Assicura anche di aver sentito « forti insulti razzisti » da parte dei poliziotti. Maxime, nella vicenda giudiziaria che si è aperta, è difeso dall’avvocato Eric Dupont-Moretti, e ha incassato nelle scorse settimane la solidarietà di moltissimi cittadini Corsi e delle tifoserie di molte squadre francesi, italiane e di altri Paesi, nelle manifestazioni svoltesi sotto lo slogan “Ghjustizia per Maxime“.

————
Fonte: 20minutes.fr

Related Post