Corsican Tech, l’acceleratore d’impresa innovativo e tutto isolano

By Redazione Mar 4, 2016

Spesso l’immagine della Corsica che i continentali – e spesso anche molti Corsi – hanno è quella di un’isola che vive di turismo, pesca, allevamento e agricoltura tradizionale. Questo è certamente vero, ma la Corsica non è solo questo. Sull’isola sono nate e stanno crescendo anche tante imprese digitali, legate ad internet e alle nuove tecnologie, come Good Barber, Qwant, Bowkr, Compru in Corsu, Lulì-Shop, e tante altre di cui abbiamo parlato e parleremo sulle nostre pagine.

Creato dagli organizzatori di Bastia Ville Digitale insieme ad imprenditori locali, Corsican Tech è un acceleratore di imprese innovative, pensato proprio dalle start-up tecnologiche presenti sull’isola per poter fare rete tra di loro e scambiarsi informazioni, conoscenze e potenziali clienti. L’acceleratore è costituito da un gruppo di aziende startup e da un Club di Open Innovation.

Tra gli obiettivi di Corsican Tech:

  • Dinamizzare l’ecosistema digitale isolano proponendo alle start up e ai portatori di progetti innovativi delle strategie di accompagnamento adeguate e commisurate in base allo stadio di sviluppo dei loro progetti.
  • Raggruppare le grandi imprese còrse in un Club dell’Open Innovation per accompagnarle nell’ammodernamento e nella digitalizzazione delle proprie organizzazioni.
  • Far comunicare le start up con le grandi imprese isolane in una logica di partenariato e collaborazione.
  • Attrarre imprese digitali internazionali a investire nel settore in Corsica.

Un progetto importante, che può contribuire allo sviluppo dell’isola e può aiutare tanti giovani a trovare lavoro nel campo della comunicazione digitale e della tecnologia senza per forza doversi trasferire a Parigi o in altri Paesi d’Europa.

Il programma degli eventi e tutte le informazioni e i contatti di Corsican Tech sono disponibili sul sito ufficiale.

Related Post