L’isola nella giornata di domenica è stata colpita dal maltempo, come previsto da Météo–France. Il servizio meteorologico nazionale infatti aveva messo la Corsica in vigilanza gialla a causa di una depressione che poi si è spostata tra la Sicilia e la Sardegna.
Gli eventi temporaleschi di tipo sia nevoso che piovoso hanno colpito entrambi i dipartimenti e sono stati da un minimo di 60 mm a un massimo di 140 mm, questi eventi temporaleschi sono stati accompati da forti venti in particolare nel sud-est dell’isola, con raffiche a 100 a 120 km/h.
Oltre a questoforti onde hanno colpito la costa tirrenica e in particolare la zona a sud-est, provocando danni per fortuna limitati.
A causa della neve è stato anche chiuso il Colle di Vizzavona (1.163 m) attraversato dalla N 193 dalle 15 alle 19 di comenica, ora è riparto ma solo ai veicoli provvisti di gomme o catene da neve.
La prefettura ha consigliato di limitare al minimo gli spostamenti e di evitare qualunque azione pericolosa per se e per gli altri come evitare di accendere fuochi e escursioni in mare.
Per vedere le condizioni in diretta del traffico cliccare qui o di chiamare il servizio di vigilanza meteo di Météo–France (+33) 05 67 22 95 00.
Fonte: France 3 Corse Via Stella, Corse Net Infos e Corse Evènements Météo
Bellissime fotografie