La Jean Nicoli ridipinta segna il debutto della nuova Corsica Linea

La nave Jean Nicoli, ex-SNCM, si trova attualmente nei cantieri navali di Marsiglia dove viene ridipinta di bianco e rosso, i nuovi colori della compagnia Corsica Linea, della holding Corsica Maritima.

20160322_1_6_3_2_0_obj11324027_1

Il passaggio dal bianco-blu al bianco-rosso segna, oltre all’addio alla defunta SNCM, anche l’addio a Maritima Ferries, nome temporaneamente adottato per il trasporto passeggeri. Corsica Linea sarà dunque il nome commerciale di Corsica Maritima sia per le merci che per le persone.

jeannicoli-corsicalinea

Patrick Rocca, designato a novembre successore della compagnia SNCM, aveva donato il 100 % delle sue quote alla holding dietro il marchio Corsica Linea lo scorso 25 febbraio, con una mossa di cui il comitato aziendale riunito a Marsiglia non aveva aderito.

Rocca oggi ammette che le due compagnie si sono di fatto unite, ma con una ripartizione di ruoli. Il nome scelto, dice, è stato infine Corsica Linea, commercialmente più accattivante di Corsica Maritima (sì, con una sola t 😉 ). La fusione tra le due compagnie è ancora in corso, restano punti da chiarire, ma evidentemente si è voluto preparare tutto per la stagione che sta ormai per cominciare.

Rocca dice che presenterà il nuovo piano al Tribunale del Commercio di Marsiglia, che aveva deliberato sul passaggio di gestione della fallita SNCM, ma che crede non ci saranno problemi in questo senso. Il nuovo piano, dice, è nell’interesse generale della Corsica, e in Corsica sarà trasferita la sede sociale della compagnia. Ma Marsiglia resterà il porto principale. Lo scopo è una compagnia solida in grado di durare nel tempo.

———–
Fonte: Corse-Matin

Related Post

One thought on “La Jean Nicoli ridipinta segna il debutto della nuova Corsica Linea”
  1. Una delle importanti differenze tra la Corsica e la Sardegna è che la prima dispone di grandi imprenditori del settore dei trasporti navali che garantiscono collegamenti tra l’isola ed il continente a prezzi adeguati, la Sardegna, al solito, aspetta che arrivi qualcuno da fuori…

Comments are closed.