In Corsica circolano tra 80 e 100 auto blindate

Secondo un articolo su Le Monde, pubblicato venerdì 6 settembre, la Corsica ha tra le 80 e le 100 auto blindate. Un dato che, rispetto al numero di abitanti, è più alto che in Brasile, il primo del mondo.

Tra le strade della Corsica circolano tra 80 e 100 veicoli  blindati. Le cifre, stimate dai servizi dello Stato, sono state riportate in un articolo del Le Monde di venerdì 6 settembre.

Un numero che, una volta riferito alla popolazione, equivale a un’auto blindata ogni 3.000 persone. La proporzione è quattro volte quella del Brasile, che è il paese con il maggior numero di veicoli con protezione balistica.

Tra 100.000 e 500.000 euro

Questo tipo di veicoli si trova sempre più spesso nei garage dei dirigenti d’azienda ma anche (purtroppo) dei delinquenti della Corsica del Sud. Per acquistarne una, ci vogliono tra 100.000 e 500.000 euro a seconda delle opzioni scelte.

La moltiplicazione del numero di auto blindate in Corsica preoccupa le autorità pubbliche. Si chiedono in particolare le sue conseguenze sul modo di operare delle organizzazioni criminali e in particolare sul rischio di attacchi sempre più potenti.