Gilles Simeoni lascia la carica di sindaco di Bastia, il consiglio comunale lo saluta

Eletto giovedì 17 Presidente del Consiglio esecutivo della CTC, Gilles Simeoni non può più essere sindaco di Bastia, altrimenti cumulerebbe due cariche esecutive. La sua elezione a “merre” di Bastia nel 2014 era stata salutata come un evento storico, un inaspettato successo di una lista nazionalista, che poi ha replicato quest’anno su scala regionale. Rimarrà però consigliere comunale, e proprio nell’ultimo consiglio dell’anno, ieri, seduto accanto ai due vicesindaci, è stato salutato dall’omaggio dei rappresentanti dei diversi gruppi politici. E, da parte sua, ha ribadito il suo attaccamento alla sua città e la volontà di continuare ad operare per essa.

Ecco le dichiarazioni dei rappresentanti dei vari gruppi consiliari:

Philippe Peretti, PS : « Ti esprimiamo le nostre più sincere felicitazioni per la tua elezione a presidente del Consiglio esecutivo.  La tua elezione è un bene per la Corsica e per Bastia. Ci tengo a dirlo. Sono stato tra coloro i quali, fuori dai ranghi nazionalisti, ha avuto occasione di incontrarti e di lavorare insieme. Ne sono stato molto soddisfatto. A nome del nostro gruppo, ti auguro pieno successo per la tua nuova funzione. Forza per a Corsica! Forza per Bastia! ».

Gilles Guerini, Inseme per Bastia : « Sgio presidente, avete detto che il cammino che vi ha portato verso Ajaccio e alte responsabilità per questo paese, è un cammino durato 40 anni, ma voi l’avete accorciato, perché senza di voi saremmo ancora in marcia, lontani dalla meta. Grazie per averci fatto marciare ancora più forte. Vi dobbiamo moltissimo. Non è perché starete dall’altro versante di Vizzavona che non sarete più presente al nostro fianco a Bastia. Nel Consiglio municipale e all’interno di Inseme per Bastia, voi sarete sempre il nostro capo fila e vi cederò la presidenza del gruppo, perché vi spetta. Grazie di tutto! Bravo per tutto! Cusi sia ! ».

Jean Zuccarelli, PRG : « Ci rallegriamo per la vostra elezione a capo dell’Esecutivo, signor sindaco e vi auguriamo successo nelle vostre nuove funzioni. Ci auguriamo che non dimenticherete la città di Bastia, nonostante questo passaggio al livello superiore sia stato molto rapido. Ci si può inquietare, commuovere, ma oggi non è il momento per farlo. Ci auguriamo che voi sarete garante degli equilibri territoriali e dei valori repubblicani nell’isola ».

Francis Riolacci, PCF-Front de Gauche : « Vi rivolgiamo i nostri saluti repubblicani. Siete stato eletto a questa carica importante per la Corsica dalla volontà popolare. E, veramente repubblicani, non contestiamo la sua legittimità. La riconosciamo pienamente e vi auguriamo che questi valori repubblicani possano guidare la vostra azione in un momento molto complicato per la Corsica e per tutto il nostro Paese ».

 

—–
Fonte: CorseNetInfos

 

Related Post