Porto Vecchio, sulla riqualificazione “Campà Altrimenti” denuncia: progetto già deciso

By Redazione Lug 5, 2016 #porto vecchio

La municipalità di Porto Vecchio avvierà lavori di riqualificazione della città alta per donarle una nuova identità. Con un costo complessivo di 12 milioni di euro, questa operazione si estenderà a tappe fino al 2025. La settimana scorsa si è tenuta una riunione di concertazione con i residenti nella zona e i commercianti. Ma secondo Nathalie Apastolatos, consigliera comunale di Campà Altrimenti , la riunione serviva solo a “gettare polvere negli occhi”. Infatti, spiega lei, il cuore del progetto è stabilito, anche perché è evidente che il parere degli abitanti, raccolto adesso in piena stagione turistica quando l’inizio dei lavori è previsto per gennaio, non potrà neppure essere preso in considerazione per mancanza di tempi tecnici.

Su parcheggi e trasporti, per facilitare l’accesso in centro, la municipalità avrebbe dovuto istituire due linee di bus elettrici dal mese di maggio, ma, lamenta Campà Altrimenti, « i trasporti pubblici promessi per quest’estate e votati a marzo 2016 sono stati ora spostati al 2017, se tutto va bene… » mentre l’unica cosa applicata da subito è stato « l’aumento delle tariffe dei parcheggi ».

Il progetto prevede anche il restauro degli ingressi alla cittadella e la messa in luce del patrimonio storico e architettonico. Didier Rey, si interroga sulla « volontà di creare una sorta di ingresso stile Disneyland alla cittadella, come fosse un parco divertimenti a tema. Ci sarebbe piaciuto che la valorizzazione del patrimonio non si limitasse a ripulire e schiarire vecchie pietre ».

Presentato dal sindaco in carica come il « progetto-faro di questo mandato », Jean-Christophe Angelini teme che esso subisca la stessa sorte dell’estensione della marina o del PLU. « Riviviamo lo stesso incubo del porto fantasma o del PLU. Anche in quel caso nessuna vera concertazione, nessun dialogo con le opposizioni, e tutto questo ha portato a delle impasses. E questo progetto di riqualificazione meritava di meglio che delle finte riunione, tardive e mal preparate ».

——
Fonte: Alcudina.fr

Related Post