Nell’ambito dei legami sempre più stretti tra le squadre di calcio di Corsica, Sicilia e Sardegna, è in programma un nuovo evento. Dopo essere volata fino in Sicilia l’anno scorso, la Squadra Corsa accoglierà i suoi avversari in Corsica per un torneo a quattro squadre, la Corsica Cup. L’evento si svolgerà dal 21 al 25 maggio 2024.
Oltre all’immancabile piacere di vedere le squadre delle tre isole incontrarsi sul campo, la Corsica Cup 2024 ha un significato simbolico particolare. Come informa la Nazionale Siciliana sul suo sito web, la quarta squadra invitata al torneo è Saint-Martin. Questo territorio francese d’oltremare nei Caraibi ha una propria squadra nazionale riconosciuta dalla FIFA. Recentemente è passata alla seconda divisione della zona CONCACAF (Centro e Nord America). Per la Sicilia, come per la Sardegna e la Corsica, che stanno cercando di far riconoscere le proprie squadre nazionali a livello internazionale, ospitare Saint-Martin è un’opportunità con vantaggi sia sportivi che istituzionali.
Le prime due partite, in programma il 23 maggio a Corte, opporranno la Squadra Corsa e la Nazionale Sarda, poi la Nazionale Siciliana e Saint-Martin. Gli spareggi per il terzo e quarto posto si svolgeranno il 25 maggio a Furiani, nel leggendario stadio dello Sporting Club di Bastia. Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.
La prima squadra a ufficializzare l’evento è la Nazionale Siciliana, il cui presidente Salvatore Mangano ha espresso il suo entusiasmo per la manifestazione. «Si tratta di un momento storico per tutta la Sicilia calcistica e che ripaga dei grandi sforzi intrapresi fino a questo momento. La “Corsica Cup” rappresenta una vetrina di primissimo livello per la Nazionale Siciliana e per tutti i calciatori che saranno convocati dal CT Marchese».
–
Fonte : Nazionale Siciliana di Calcio. Grazie J.Bernardini per l’informazione !
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.