Air Corsica: in flotta il primo Airbus

Air Corsica ha preso in consegna il 29 novembre il primo dei suoi due Airbus A320neo nell’ambito di un contratto di leasing siglato con Icbc leasing. Con questa consegna il vettore diventa il primo operatore francese dell’A320neo.

Questo aeromobile a corridoio singolo estremamente efficiente in termini di consumi di carburante contribuirà a ridurre i costi operativi di Air Corsica. L’A320neo di questo vettore, dotato di motorizzazione Leap-1A di Cfm International, presenta una configurazione di cabina in classe unica, in grado di accogliere 186 passeggeri.

Ciascun passeggero potrà così beneficiare di una cabina moderna dotata di porte Usb per caricare i dispositivi elettronici durante il volo. Inoltre, le toilette di questo aeromobile sono state concepite per facilitare l’accesso dei passeggeri con mobilità ridotta.

I due A320neo di Air Corsica sostituiranno gli aeromobili più anziani della flotta e serviranno le principali rotte domestiche ed europee del vettore. Air Corsica opera attualmente una flotta di sei A320.

Dotata della cabina a corridoio singolo più spaziosa della propria categoria, la Famiglia A320neo beneficia delle più recenti tecnologie, inclusi motori di ultima generazione e dispositivi alari detti ‘Sharklet’ che, insieme, consentono di ridurre i consumi di carburante del 20% e le emissioni acustiche del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente.

A fine ottobre 2019 la Famiglia A320neo contava oltre 7.000 ordini fermi da parte di 110 clienti nel mondo.

A320 Neo

✈ [A320 Neo] ✈: La livraison de notre nouvel A320 NEO est prévue aujourd'hui sur l' Aeroport de Bastia Poretta. Découvrez en vidéo les étapes de sa construction ! #Airbus #A320 #AVgeek

Gepostet von AIR CORSICA am Dienstag, 3. Dezember 2019

Airbus nel 2018 ha registrato ricavi per Eur 64 miliardi con una forza lavoro di circa 134.000 persone. Offre la gamma di aeromobili di linea più completa sul mercato.

A fare gli onori di casa ha iniziato per Airbus, è stato per primo Ville Arhippainen, head of sales Europe West – si è congratulato per la scelta del velivolo. “Air Corsica è il primo vettore francese a ricevere il primo A320neo, un traguardo importante che gli permette di risparmiare il 15% di carburante e del CO2 del 25%, oltre ad una minor impronta di rumore durante decolli ed atterraggi”. Oltre a questo Arhippainen ha continuato “l’aereo ha una cabina passeggeri eccezionale, nonostante i 186 posti di capacità. Ma è dotato di sedute nuove, moderne ed ergonomiche per garantire spazio per tutti i passeggeri”.

A seguire Paul Meijers – head of leasing customer finance&asset – ha apprezzato il lavoro fatto da Air Corsica ed ha detto “sono rimasto fin dall’inizio impressionato dalla competenza e professionalità della dirigenza di questo piccolo vettore con una piccola flotta, rispetto ad altre realtà più grandi”.  Oltre a congratularsi con ICBC Aviation Leasing come partner finanziario molto forte e per essersi aggiudicata la parte finanziario dell’acquisizione dei tre aerei.

Per ICBC Leasing ha parlato Chao Wu – vp commercial EMEA Account manager Air Corsica – che ha ringraziato Air Corsica per aver scelto la società finanziaria cinese come partner per l’acquisizione dei tre velivoli che rinnoveranno la flotta della compagnia delle Corsica. Wu ha detto ”il nuovo aereo è un passo importante per Air Corsica che avrà tre aerei più parchi nei consumi e nel rumore, capaci di trasportare ognuno 186 passeggeri in pieno Comfort”.

Luc Bereni – Presidente del CdA di Air Corsica – ha esposto il suo compiacimento ed ha detto “siamo fieri di essere il primo vettore francese a far entrare in servizio il nuovo A320neo con la nostra compagnia. Questo è un giorno fondamentale sulla politica di continuità dell’aerolinea come sistema di mobilità al servizio dell’isola e per la promozione della stessa. Air Corsica eè un vettore che serve compiutamente allo sviluppo turistico della comunita’ corsa. Siamo un vettore che trasporta oltre 2 milioni di persone all’anno con 13 aerei in flotta”.

Fonte: GuidaViaggi e AdvTraining