Xylella Fastidiosa: il gruppo di esperti è arrivato ieri in Corsica

Il numero di piante infettate dal batterio è cresciuto di giorno in giorno dopo la scoperta del primo caso il 22 luglio. Le polygala affette dal morbo sono state trovate a propriano e altri villaggi attorno ad Ajaccio e Portovecchio.

Da ieri è giunta nell’isola la missione di esperti inviata dal Ministero dell’Agricoltura.

Diretta dal referente nazionale per le colture ornamentali, M. Gilbert Chauvel, la missione comprende esperti rinomati di diverse discipline, batteriologia, entomologia, epidemiologia vegetale, filiera ornamentale, e appartenenti a diversi organismi ed enti (Direzione generale dell’Alimentazione, Istituto nazionale di ricerche agronomiche, Agenzia nazionale di sicurezza sanitaria dell’alimentazione, l’ambiente e del lavoro).
Il suo obiettivo è supportare gli organismi locali di controllo per permettere di formulare suggerimenti che permettano di migliorare il piano regionale e quello nazionale predisposti ad evitare l’ulteriore propagazione del batterio.

Allo stesso tempo si vuole studiare il batterio per poterne individuare la fonte del batterio Xylella Fastidiosa rilevato in Corsica e i suoi vettori, principalmente gli insetti in grado di trasportarlo e diffonderlo.

Questa missione servirà anche da apripista per future collaborazioni stabili tra l’ANSES e l’INRA sul batterio Xylella Fastidiosa, cui l’Università di Corsica potrà associarsi e collaborare.

Alla fine del mese d’agosto la missione di esperti dovrebbe rendere noti i risultati raggiunti.

—-
Fonte: corsenetinfos.fr

Related Post