A Santa Lucia di Tallano il 1° festival “Kréa’Kors”, una vetrina per il Made in Corsica

La Corsica, in quanto destinazione turistica molto gettonata d’estate, è soprattutto: mare azzurro, montagne alte, aria pura, tradizioni, patrimonio, gastronomia, ecc. Ma la Corsica ha altre ricchezze che forse si conoscono meno: giovani còrsi che creano, inventano, producono, ideano… Una nuova generazione di talenti che hanno saputo superare i propri complessi per creare dei prodotti innovativi in diversi campi, fino a far da concorrenza a firme nazionali e internazionali. In occasione del primo festival dei giovani creatori còrsi, “Kréa’Kors”, a Santa Lucia di Tallano (nella Corsica del Sud), Corsica Oggi ha incontrato i nuovi ambasciatori del Made in Corsica.

È in questo paesino dell’Alta Rocca tra mare e montagne – Santa Lucia di Tallà, in lingua còrsa – situato nella parte interna meridionale dell’isola, che si sono ritrovati più di venti creatori còrsi. Un bel campione delle tante eccellenze presenti in Corsica nei campi della moda, degli accessori, della cosmetica, della gioielleria, dell’arte, del design, ecc. Tanti percorsi singolari con un’idea collettiva: un progetto globale strettamente legato alla Corsica. Tutti hanno in comune l’amore della loro isola, che vogliono valorizzare attraverso la creazione. La Corsica è fonte d’ispirazione e/o addirittura terra di produzione, fino quasi a diventare un marchio, una garanzia, un’affermazione di una propria identità aperta verso l’Altro e l’Altrove.

È proprio quest’idea che vuole difendere Don-Pierre Corsi, trentenne dinamico e appassionato, giovane presidente del C.A.C.T. (Comité d’Animation Culturelle du Tallanais), un’associazione molto attiva che fa vivere il paesino di Tallano durante tutto l’anno, con manifestazioni di rilievo, tra cui la famosa Fiera di l’Oliu Novu che si svolge ogni anno a marzo e lancia la stagione delle sagre in Corsica. Attorno alla tematica dell’olio d’oliva, produttori e artigiani si ritrovano per presentare i loro prodotti, tutti fabbricati in Corsica : “è conforme alle esigenze della FFRAAC, l’organismo che rilascia il marchio Fiera di Corsica ; i clienti che vengono a Tallano per comprare, lo fanno serenamente perché sanno che troveranno solo prodotti scelti e identitari, senza rischio di truffa”, afferma con orgoglio Don-Pierre.

E’ con lo scopo di valorizzare e difendere i mestieri e il savoir-faire locale, anche nel pieno della stagione turistica, che il C.A.C.T. ha deciso di organizzare il suo primo festival dei giovani creatori còrsi. “Come tanti paesi dell’interno, Santa Lucia di Tallano vive al ritmo delle stagioni. Durante i mesi estivi, gli abitanti sono quattro volte più numerosi! Parenti, amici, turisti vi si ritrovano con piacere oppure scoprono l’atmosfera di un villaggio suggestivo, situato a pochi passi dai grandi centri turistici come Porto Vecchio o Propriano”, dice il presidente del C.A.C.T. La manifestazione prende il nome di “Kréa’Kors”: un nome originale che evoca la creazione in Corsica con un tocco di modernità. La lettera K, segno di diversità e di provocazione, dimostra la volontà degli organizzatori di allontanarsi dalla forma classica delle fiere e altre sagre senza però perdere il suo aspetto popolare. “Siamo qui per organizzare un incontro tra produttori e clienti potenziali fuori dai centri urbani o ultraturistici della costa. Vogliamo anche permettere ai creatori stessi, che spesso non si conoscono, di parlare, di scambiare idee, per poi costituire una rete di produttori in un’area definita e dare spessore al loro progetto comune”, aggiunge Don-Pierre. “Kréa’Kors” è dunque l’illustrazione di un motto che sarebbe “dimostriamo tutti insieme che è possibile creare in Corsica ma anche comprare in Corsica!”
E sono ben 21 gli espositori che hanno risposto all’appello dei membri del C.A.C.T. Il 31 luglio, dalle 17 a mezzanotte, con la presenza di una madrina di cuore, la bella Dorine Rossi, Miss Corsica 2014, hanno presentato ai tanti curiosi i loro prodotti, sulla piazza principale di Santa Lucia: i gioielli di Bella Tchix e di Cécile Grimaldi, i bracciali identitari di Marina Chjocca per Ind’è no, gli articoli in pelle di Amélia Rose, Chris K e A Beddula, gli headband di Mayer Création, la moda di Cecile Casabianca, Erà Ora, Post Diem, Les gribouillis de Leslie e LUFA, i saponi di Bulla di Dulcezza, l’arte con Sergio Jorel e le bellissime sculture di Ange-Felix, i bavaglini e i ciucci di Terra d’Oru, i meravigliosi libri di Maud Loubet-Grimaldi della casa editrice còrsa Malogri Editions, gli oggetti e i mobili rivisitati di A Vespa Bianca, i cosmetici e i profumi selezionati da Island Box e le forme lavorate a maglia di L’atelier de Georgette.

Per tutti, principianti o creatori affermati, è importante partecipare a manifestazioni di questo tipo, perché offrono uno spazio per farsi conoscere, come una vetrina all’aperto. E’ il caso, per esempio, di Leslie Orsatti, artista e illustratrice di talento. Originaria di Quenza, la giovane donna, con l’aiuto di Stéphanie, moltiplica i suoi gufi, struzzi e fiamminghi su magliette che vanno a ruba. “E’ bello vedere ragazzi e ragazze che indossano Virgile e Philémon [i nomi che ha dato ai suoi animali, N.d.R.], nati prima dalla mia fantasia con un po’ d’inchiostro e d’acquerello su pezzettini di carta!” Questa prima partecipazione di Les gribouillis de Leslie è un primo esperimento concludente e già maturano nuove idee per il futuro dei suoi scarabocchi… Un’ idea condivisa da Stéphanie Quilici Olivieri, di Porto Vecchio. La creatrice dell’ormai famosa griffe Amélia Rose afferma di essere una creatrice corsa in Corsica. Presenta ad un pubblico nuovo le sue creazioni uniche: la piuma, segno della sua identità, si fa orecchino o portachiavi di pelle, oppure orna i vestiti personalizzati. Stéphanie ama lavorare la pelle e lo dimostra con splendide borse e polsini di pelle che si trovano di solito nei negozi e gli alberghi di lusso in Corsica. Così l’artigianato può diventare un esempio di un progetto più ampio che mischia il carattere identitario con l’originalità e la qualità. Al di là di una semplice animazione estiva per un paesino dell’interno, il festival è stato la dimostrazione di un nuovo modo di concepire le ricchezze patrimoniali in Corsica: la creazione corsa come vetrina del savoir-faire degli artisti e dei produttori dell’isola. “Kréa’Kors” potrebbe pure diventare un marchio di qualità, come una denominazione di origine controllata e protetta della creazione còrsa e in Corsica.

E forse qui possiamo trovare una delle potenziali chiavi del futuro sviluppo economico e culturale di Corsica: i nuovi creatori hanno un talento ovvio, e delle idee; sempre più disinibiti, sono la testimonianza dell’esistenza nell’isola di un savoir-faire dedicato a forme moderne di artigianato. E magari a breve termine potremmo immaginare una campagna di promozione turistica dell’isola con i visi dei rappresentanti del movimento dei giovani creatori còrsi. Accanto alla Strada dei sensi autentici che ha saputo valorizzare il territorio agropastorale e vitivinicolo dell’isola, sembra che i nuovi talenti della creazione in Corsica siano pronti a costruire il ponte virtuale che li unisce a territori oltre il Mediterraneo.

Comunque, abbiamo visto con “Kréa’Kors” che le iniziative non mancano sull’isola. E aspettiamo con impazienza la seconda edizione del festival che confermerà senz’altro la vitalità e l’entusiasmo dei numerosi creatori còrsi.

photo 1 photo 2 photo 3 photo 4

photo 5

 

Fabien Landron

Insegnante d'italiano presso l'Università di Corsica Pasquale Paoli, responsabile pedagocico della licenza di lingue straniere applicate (LÉA) e ricercatore, ha stabilito una collaborazione tra i suoi studenti e Corsica Oggi, permettendo loro di realizzare per noi articoli e materiale audiovisivo in lingua italiana.

By Fabien Landron

Insegnante d'italiano presso l'Università di Corsica Pasquale Paoli, responsabile pedagocico della licenza di lingue straniere applicate (LÉA) e ricercatore, ha stabilito una collaborazione tra i suoi studenti e Corsica Oggi, permettendo loro di realizzare per noi articoli e materiale audiovisivo in lingua italiana.

Related Post