Un Canadair italiano è da ieri in Corsica per aiutare contro gli incendi boschivi

By Redazione Ago 6, 2016 #incendi

Da ieri mattina un aereo antincendio Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, i pompieri italiani, attivato nell’ambito del progetto europeo “Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy” coordinato dal Dipartimento della protezione civile italiana, è nell’aeroporto di Ajaccio, pronto a intervenire a supporto del lavoro delle squadre antincendio a terra.

Il velivolo, il cui trasferimento è finanziato per l’85 per cento dalla Commissione europea, mentre le spese in loco sono garantite dal Paese che chiede l’assistenza, è stato attivato, attraverso il Dipartimento della protezione civile, da Bruxelles su richiesta del Governo francese a causa del temporaneo fermo dei propri mezzi Canadair.

Questo aereo, nel periodo in cui non viene impiegato, su richiesta europea, in uno degli altri Paesi dell’Unione in situazioni di criticità, è disponibile sul territorio italiano e va ad aggiungersi a quelli previsti nell’ambito della flotta nazionale.

—-

Fonte: Protezione civile italiana – Foto: Meteoweb.eu

Related Post

3 thoughts on “Un Canadair italiano è da ieri in Corsica per aiutare contro gli incendi boschivi”
    1. Caro Pierangelo non dimenticare cosa c’è che ostacola le buone intenzioni del popolo corso. in questi mesi abbiamo avuto modo di vedere in cosa consista la democrazia francese al riguardo.

      1. Certamente, tuttavia in questi ultimi mesi abbiamo assistito ad una moltitudine di eventi sociali, politici, religiosi, sportivi e culturali tra la Corsica e vari enti ed autorità italiane, cose mai viste nei decenni passati.
        E’ un segnale incoraggiante e speriamo vada avanti finchè c’è spazio.

Comments are closed.