Nella notte un violento terremoto devasta l’Italia centrale, la solidarietà dei Corsi

By Redazione Ago 24, 2016 #italia #terremoto

Notte di terrore nel centro dell’Italia, dove un forte terremoto di magnitudo 6,0 della scala Richter ha colpito una vasta area fra le regioni del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo provocando decine di morti e feriti. La prima scossa, violentissima, alle 3:36 del mattino ha svegliato migliaia di persone, sentita molto forte da Rimini, sul mare Adriatico, fino a Napoli. L’epicentro è nei pressi di Accumoli, paese in provincia di Rieti, nel Lazio, l’ipocentro a soli 4 chilometri di profondità ha permesso alla forza sismica di sprigionarsi in superificie.

epicentro-terrem24ago16

E proprio ad Accumoli, dove ci sarebbero almeno sei morti, e nella vicina Amatrice si registrano i danni più gravi. “Il paese non c’è più. Sotto le macerie ci sono decine di persone”: è la prima, drammatica, testimonianza del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Ecco una foto del villaggio nelle prime ore di luce di oggi:

accumuli-rieti

I soccorsi si sono attivati, coordinati dalla Protezione Civile italiana, l’Unione europea ha già fatto sapere che farà la sua parte per sostenere le popolazioni colpite e la ricostruzione, e anche dalla Corsica arriva la solidarietà di molte persone, che attraverso le reti sociali manifestano la loro vicinanza alle popolazioni colpite e a tutta l’Italia. Ecco alcuni dei loro messaggi:

terrem-comm1

 

 

 

 

terrem-comm2

 

 

 

 

 

terrem-comm3

terrem-comm4

terrem-comm5

 

——
Immagini: Repubblica.it – Vigili del Fuoco – CentroMeteoItaliano

Related Post

3 thoughts on “Nella notte un violento terremoto devasta l’Italia centrale, la solidarietà dei Corsi”

Comments are closed.