Consapevole che la mobilità è una questione essenziale per la vita quotidiana della sua popolazione e per la sua attrattiva, la Comunità dei Comuni sta istituendo linee regolari di autobus dal 1 marzo 2021 in tutto il territorio della Corsica del Sud.
3 LE LINEE DI TRASPORTO CHE SERVONO I COMUNI DELLA COMUNITÀ DEI COMUNI DEL SUD-CORSICA SONO STATE MIGLIORATE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ, LA SICUREZZA E SOPRATTUTTO L’ACCESSIBILITÀ PER TUTTI.
6 giorni a settimana, una andata e ritorno ogni giorno, con tre linee che servono il territorio intercomunale e il costo è 2 euro a viaggio.
*linea A (verde) Bonifacio – Porto Vecchio
La linea A parte dal municipio di Bonifacio nel centro della famosa città sulla scogliera e termina alla stazione degli autobus di Porto Vecchio. Questa rete è composta da 17 fermate in totale e consente viaggi giornalieri, al mattino o al pomeriggio in appena 1 ora.
*linea B (blu) Giannucciu – Monacia d’Aullena – Pianottoli-Caldarello – Figari – Sotta – Porto Vecchio
La linea B parte da Giannucciu e termina alla stazione degli autobus di Porto Vecchio. Questa rete è composta da 26 fermate in totale e consente viaggi giornalieri, al mattino o al pomeriggio in sole 1,5 ore.
*linea C (arancione) U Mulinacciu – Lecci – Porto Vecchio
La linea C parte da Mulinacciu nel comune di Lecci e termina alla stazione degli autobus di Porto Vecchio. Questa rete è composta da 23 fermate in totale e consente viaggi giornalieri, al mattino o al pomeriggio in appena 1 ora.
Gli autobus che effettuano spostamenti su tutto il territorio sono tutti dotati di sistema per persone a mobilità ridotta. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato negli stessi orari sopra indicati.
Il capolinea di Porto Vecchio è in Avenue Georges Pompidou vicino al porto turistico della città, dove fanno capolinea tutti i bus.
Il capolinea a Bonifacio davanti al municipio in 12, Place de l’Europe, ma causa dei lavori il capolinea è temporaneamente spostato nel Halle de l’Arsenal davanti al mercato coperto.
Acquisto di biglietti di trasporto, due possibilità sono offerte agli utenti:
- biglietto di trasporto digitale tramite smartphone: scarica l’applicazione TixiPASS quindi scegli la rete A BERLINA. E’ disponibile l’intero listino: biglietto 1 corsa (2 euro), carnet 10 corse (15 euro), abbonamento settimanale (18 euro), abbonamento mensile (30 euro).
- biglietto di trasporto cartaceo: vendita a bordo del veicolo di un biglietto a 2,00 € valido per un viaggio o un viaggio con collegamento multilinea (ad esempio un giovane che utilizza la linea A da Bonifacio può, una volta arrivato alla stazione degli autobus di Porto Vecchio, utilizzare la linea C per arrivare allo stadio Lecci con lo stesso biglietto a 2,00 €).
Per maggiori informazioni vedere il sito della comunità di comuni della Corsica del Sud.
Communauté de Communes du Sud Corse
Jonathan CASTELLANI
04 95 70 73 43
[email protected]
Immagini dalla pagina facebook della Comunità di Comuni della Corsica del Sud e Wikipedia