Macron propone la Corsica per il prossimo vertice Med 7

By Redazione Feb 19, 2018

Come aveva annunciato durante il suo viaggio nell’isola il 7 febbraio, Emmanuel Macron proporrà la Corsica come sede della prossima riunione del gruppo europeo Med 7, un raggruppamento informale che riunisce sette paesi dell’Unione europea definiti “mediterranei”. Più in senso culturale che geografico, dato che è presente il Portogallo, che non ha sponde sul mar Mediterraneo ma sono assenti, per esempio, Slovenia e Croazia cui appartengono le coste adriatiche di Istria e Dalmazia.

Una proposta che, secondo l’inquilino dell’Eliseo, vuole dimostrare come la sua posizione geografica può fare della Corsica l’avamposto della Francia nel Mediterraneo ed essere protagonista nella gestione dei rapporti della Repubblica con gli altri paesi mediterranei, europei e non solo.

Quella stessa posizione geografica che però, secondo i Nazionalisti e molti Corsi, dimostra proprio la specificità dell’isola rispetto al baricentro della Repubblica, e quindi il bisogno forte di riconoscimento identitario e di autonomia.


Fonte: LREM

Related Post