Locu Teatrale continua lo sciopero della fame per difendere il teatro in lingua còrsa

By Redazione Dic 4, 2015 #lingua còrsa

nativi-2L’attrice teatrale Marianna Nativi, direttrice dell’associazione culturale Locu teatrale, a novembre aveva iniziato uno sciopero della fame, inizialmente rimandato per rispetto alle vittime di Parigi, per protestare contro i tagli alla cultura che colpiscono quelli che a suo avviso sono importanti mezzi di diffusione della lingua e cultura còrsa.

 

Dopo 11 giorni la Nativi – molto provata fisicamente – ha deciso di interrompere lo sciopero della fame, ma il testimone passa ad altri due militanti, Jean-Paul Poletti e Jacques Fieschi, come annunciato ieri mattina in una conferenza stampa davanti alla chiesa di San Rocco ad Ajaccio.
jacques_fieschiI due, infatti, hanno iniziato da martedì lo sciopero della fame.

I tre artisti hanno denunciato l’indifferenza dello Stato e anche dell’Assemblea di Corsica, che voltano le spalle agli interessi collettivi del popolo corso, il quale secondo loro dovrebbe insorgere contro questo tipo di politica invece di accettarla passivamente.

Precisano che la priorità del teatro e della lingua còrsa non sono esclusiva di Locu Teatrale, ma è una lotta profonda da fare non solo “per la cultura del nostro paese”, ma per la stessa “anima di un popolo via via sempre più tagliato fuori dalle proprie tradizioni”. E’ giunto il momento “di mettere la creatività in lingua corsa non più ai margini, anche finanziariamente, ma al centro, perché questo è fondamentale perché la lingua e la cultura nustrale vengano trasmesse. Si rende necessaria una riflessione delal politica e degli attori locali, dei partnere, delel associazioni, sulla politica culturale e la sua importanza”.

Il problema posto da Marianna Nativi quindi non è il finanziamento specifico alle sue produzioni e alle attività di Locu Teatrale, ma in generale la necessità di rivedere l’approccio delle istituzioni isolane verso le produzioni artistiche in lingua còrsa e l’attribuzione delle relative sovvenzioni pubbliche.

mariannanativi-8609855-13573610

La Nativi naturalmente è impegnata in prima persona nella diffusione del teatro in lingua nustrale. Ecco alcune delle sue attività più recenti:

Ottobre 2014:
– Ripresa dei corsi di teatro bilingui per bambini e adulti a Locu Teatrale
– Laboratori di pratica artistica alla scuola Saint Jean in lingua còrsa
– Laboratori di teatro in lingua còrsa al Collège di Corte in collaborazione con l’ARIA attorno allo spettcolo « L’Indomita Donna »

Ottobre 2015:
– Corsi di teatro bilingue à Locu Teatrale
– Corsi di teatro bilingue alla scuola di Cuttoli in partenariato con il comune di Cuttoli
– Laboratori di teatro bilingue presso il Centre Social des Salines, in partenariato con la città di Ajaccio

Novembre 2015:
– Corsi di teatro bilingui per adolescenti presso il CISA

Dicembre 2015:
– Laboratori di teatro in lingua còrsa a Savaghju per il Collège di Corte

Maggiori informazioni sullo sciopero della fame e sull’associazione Locu Teatrale sono disponibili sulla sua pagina Facebook.

——-
Fonte: CorseNetInfos – Altre immagini: France-3 ; Corse-Matin

Related Post