Il villaggio abbandonato di Caracu… e il suo fantasma

By Redazione Ott 31, 2015 #capo corso

La sera di Halloween – festa che ormai è conosciuta in tutta Europa, soprattutto dai più piccoli – non potevamo non raccontarvi una storiella di fantasmi. E più precisamente, la storia del fantasma… di un villaggio fantasma!

caracu

Il villaggio è il paesino abbandonato di Caracu, frazione del comune di Meria nel Capo Corso. Questo piccolo agglomerato di case si è andato svuotando a poco a poco nella prima metà del secolo appena trascorso, a causa della zona isolata e di più difficoltoso accesso rispetto all’abitato principale. Oggi le case sono abbandonate, vuote e diroccate. La natura le ha parzialmente ricoperte.

Il silenzio regna sovrano, i piccoli sentieri offrono a tratti delle viste spettacolari, delle isole dell’arcipelago toscano così come delle tre isole di Macinaggio: A Terra, Mezzana, Finocchiarola.

treisolemacinaggio

Nelle case, piccoli oggetti d’arredamento permettono di immaginarsi la vita quotidiana degli abitanti. Poco lontano dal gruppo di case, il vecchio cimitero trasmette un senso di inquietudine. Inquietudine che aumenta quando si sente narrare la storia di un tragico fatto di sangue che ebbe luogo proprio in questo piccolo tranquillo villaggio, molti anni fa.

caracu-forno

Si racconta che il figlio di una buona famiglia del posto avrebbe disonorato una delle serve della casa. Il suo corpo fu poi ritrovato senza vita e sventrato, alle porte del villaggio. Realtà o pura leggenda? Impossibile dirlo.

Può essere però che il suo spirito ancora aleggi tra queste case, in cerca di quella pace che non ha trovato in vita.

caracu-aghja

————————————-
Immagini: http://www.chibu.fr/

Related Post