A Esino Lario, paesino del nord Italia, il congresso mondiale di Wikipedia

By Redazione Giu 23, 2016

Un villaggio di 750 persone in provincia di Lecco, nel nord della Lombardia, ospiterà fino al 28 giugno il meeting mondiale dei contributori di Wikipedia. Il numero di ospiti da tutto il mondo – 738 iscritti all’evento – quasi eguaglia quello degli abitanti.

esino-lario-wikipedia-logoUn piccolo miracolo, dato che il paese ha superato la concorrenza di grandi città come Manila e Atlantic City, candidate ad ospitare l’esempio. Grande merito va a Iolanda Pensa, ricercatrice dell’Università della Svizzera italiana a Lugano e contributrice di Wikipedia, e di Pietro Pensa, suo parente e sindaco di Esino Lario.

La professoressa ha infatti proposto un modello di ospitalità aperto e collaborativo, esattamente nello spirito della Wikimedia Foundation. Il villaggio infatti dispone di un solo albergo, che è stato riaperto dopo 15 anni di chiusura, ma solo come centro di smistamento per gli ospiti in arrivo verso i loro alloggi, ovvero le case degli abitanti. Sono infatti proprio le famiglie del paese ad ospitare uno o più partecipanti all’evento. Tra di loro c’è naturalmente anche Jimmy Wales, fondatore del fortunato progetto nel 2001.

esino-lario-wikipedia-gente

Un piccolo paese che diventa palcoscenico internazionale e un crogiolo di lingue e nazionalità, e che, una volta partiti i wikipediani, conserverà la fibra ottica e la rete wifi gratuita allestite per l’evento. Una risorsa che qui come in tanti piccoli villaggi, anche nella nostra isola, potrebbe segnare la fine dell’isolamento e una prospettiva di nuovo popolamento delle zone interne.

—–
Immagini: Macitynet.itRepstatic.itVita.it

 

Related Post