Crisi dei rifiuti: fa discutere l’apertura di un nuovo centro a Tallone

By Redazione Ago 31, 2017 #rifiuti

Le discariche rischiano di strabordare per i troppi rifiuti. Fenomeno noto nell’isola, così come anche in diverse parti d’Italia e altrove. Una delle soluzioni ventilate dalSyvadec (Syndicat public de valorisation des déchets Corse) è l’apertura di un terzo centro di raccolta e interramento a Tallone, che ne conta già due. Questo centro Tallone 3 sarebbe in grado di accogliere 50.000 tonnellate di rifiuti l’anno nei prossimi tre anni.

Ma molte sono le voci che si levano contro questo progetto, tra cui quelle del sindaco del comune e l’associazione Zeru frazu, secondo cui si dovrebbe invece far pressione sulle grandi comunità d’agglomerazione di Corsica per spingere a ridurre la produzione di rifiuti e incentivare la raccolta differenziata. Del resto la crisi dei rifiuti si presentò in modo chiaro già nel 2015 e secondo l’associazione poco è stato fatto in questi due anni.

Dal canto suo, la Collettività territoriale ribadisce che Tallone 3 rappresenta una soluzione transitoria per far fronte all’emergenza, da chiudere entro tre anni.


Fonte: FR3 Corse ViaStella

Related Post