Cosa succede con i trasporti marittimi in Corsica?

L’inizio della settimana è stato decisamente difficile per chi voleva entrare a Bastia. Ancor più per coloro che dovevano imbarcarsi su una nave di Corsica Linea lunedì e martedì. La causa è stata un’azione di sciopero iniziata lunedì dai marinai del SAMMM (Syndicat Autonome des Marins de la Marine Marchande) e dai marinai di Corsica Linea affiliati alla CGT. Innumerevoli foto di Bastia bloccata e di chilometri di ingorghi sulle strade sono state pubblicate sulle reti suciali; le rotazioni marittime di Corsica Linea sono state semplicemente annullate lunedì e martedì.

Sebbene la situazione si sia parzialmente sbloccata mercoledì 13 marzo a seguito di una riunione in cui si è deciso di revocare il blocco del porto di Bastia, l’azione sindacale continua e la situazione rimane fragile. Mentre i marinai della SAMMM hanno scelto ieri di sospendere lo sciopero, precisando che ciò non costituisce in alcun modo una cancellazione, il sindacato CGT mantiene la sua posizione. Oggi si terrà un’assemblea generale per decidere i prossimi passi da compiere.

Ma qual è il motivo di questo sciopero? Il punto di partenza della protesta è l’annuncio da parte de “La Méridionale” dell’apertura di un nuovo servizio tra Isola Rossa e Tolone (Var) nel mese di aprile. Questa nuova rotta (stabilita al di fuori della delegazione del servizio pubblico) fa temere ai sindacalisti una minaccia per la delegazione del servizio pubblico per il trasporto merci. I sindacalisti chiedono quindi alla compagnia “La Méridionale” risposte e garanzie sul fatto che questa nuova linea Isola Rossa – Tolone non trasporterà merci.

Per il momento, “La Méridionale” ha dichiarato di non aver aperto la vendita di merci su questa linea, senza però affermare che non lo farà. In sostanza, è questa l’incognita che sta alimentando l’azione sindacale nel porto di Bastia. Va tuttavia precisato che a un’azienda non è assolutamente vietato offrire il trasporto merci al di fuori della sfera della delega di servizio pubblico. Lo farà? Non offrirà il trasporto merci su questa nuova linea? La decisione finale de “La Méridionale” potrebbe avere un forte impatto sul traffico marittimo in Corsica nelle prossime settimane.

Related Post