Coronavirus: la portaelicotteri Tonnerre riparte da Ajaccio con 12 pazienti a bordo

Arrivato questa domenica mattina intorno alle 7 nel porto di Ajaccio, la portaelicotteri “Tonnerre” della Marina francese, ha evacuato 12 pazienti con coronavirus negli ospedali di Marsiglia.
Poco dopo le 15:00 la nave militare, che è normalmente prevista per la medicina di guerra, è partita dopo aver trasferito 12 pazienti dall’ospedale di Ajaccio.
Questo “ospedale di bordo” ha quindi alleggerito il centro ospedaliero di Ajaccio nell’attesa che quest’ultimo potesse aumentare la capacità dei suoi letti in terapia intensiva e quindi prepararsi a un’ondata di nuovi casi positivi previsti nei prossimi giorni.

I pazienti corsi, il cui trasferimento tra l’ospedale e la “Tonnerre” è stato organizzato dal centro ospedaliero di Ajaccio, saranno curati in diversi ospedali di Marsiglia: Timone, l’hôpital Nord, Saint-Joseph et l’hôpital Européen. . Per il momento vengono curati a bordo della nave che è stata completamente riconfigurata “sia per la sicurezza dei pazienti che del loro equipaggio installando letti di rianimazione”, ha spiegato il capitano Arnaud Tranchant, comandante della “Tonnerre “.
La nave è stata anche allestita per sigillare completamente l’area dell’ospedale, che sarà nel vuoto, e il resto dell’equipaggio. La portaelicotteri era partita sabato alle 20 da Tolone.

Fonte: Corse Net Infos e France 3 Corse Via Stella

Related Post