Campionato Rally di Francia: 130 equipaggi al 48° Rally di Giraglia

Ieri sera sono partiti 130 equipaggi alle 20:30 da Place Saint Nicolas a Bastia per il 48° Rally di Giraglia organizzato dall’ASA Bastiaise di Biguglia e valido per il Campionato Rally di Francia di Seconda Divisione.

Nel rally sono presenti cinque bolidi del Campionato Mondiale Rally (WRC): Simonetti-Simonetti e Trojani Vesperini con Citroën DS3, Navarra-Tyrant, Micheli Micheli e Allerini-Verduri con Ford Fiesta.

Inoltre sono presenti Leandri su Skoda Fabia, Jean-Marc Manzagol su Ford Fiesta, Santoni su Freymouth Peugeot 208, in totale quindi 130 equipaggi.
Il programma di questa quinta prova su 13 del Campionato Rally di Francia di Seconda Divisione è di 316,15 km in totale da percorrere, di cui 115,88 km divisi in 8 prove speciali.

Il rally è diviso in 2 tappe e 9 sezioni:

Prima tappa venerdì con due prove speciali in notturna: OlettaColle del Teghime (8 km, prima auto alle 21.30) e CardoBastia Fango (3 km, prima auto alle 22:03).

Seconda tappa sabato, le auto hanno lasciato Place Saint Nicolas a Bastia dalle 8.30 alle radunarsi a Macinaggio e svolgere la prima delle sei prove speciali della giornata a Capo Corso con la MacinaggioErsa (11km  da coprire 3 volte) e MorsigliaCagnano (23km, da coprire 3 volte) per un totale di 104 km in totale.

Il rally si concluderà stasera alle 18:00 con l’arrivo a Bastia in Place Saint Nicolas.

Ecco le due carte del percorso:

 

Fonte: Corse Net Infos

Andrea Meloni

Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.

, ,