Bona ritirata à Petru Mari, e un grazie per tutto ciò che ha fatto!

By Redazione Lug 1, 2017

Tutta la redazione di Radio France Bleu RCFM il 29 giugno ha festeggiato la meritata pensione di Petru Mari, storico conduttore radiofonico della radio.

Nato nel paese di Ficaja in Castagniccia, sostenitore fin da subito del recupero della lingua corsa, ha cominciato la carriera come animatore della compagnia di giochi itinerante Ghjustra Paisana.

Oltre al recupero della lingua si è occupato del recupero delle polifonie tipiche, come la paghjella e il chjama è rispondi.

Da sempre sostenitore del riavvicinamento culturale e economico della Corsica con la vicina Italia soprattutto con Toscana e Sardegna, ha fondato il programma settimanale Mediterradio assieme a Vito Biolchini di Rai Sardegna e a Salvatore Cusimano di Rai Sicilia a cui si aggiungono collaborazioni anche con la Tunisia e Malta.

A questo link una bella intervista di Radio France Bleu RCFM di Petru Luigi Alessandri, suo collaboratore nelle trasmissioni Mediterradio e Kantara.

A fine aprile 2016 i nostri redattori Giorgio Cantoni e Andrea Meloni hanno avuto il piacere di incontrarlo durante un pranzo a Borgo non lontano da Bastia.

Tutta la redazione di Corsica Oggi si unisce agli auguri di buona pensione a Petru Mari.

Bona ritirata Petru!

 

Related Post

One thought on “Bona ritirata à Petru Mari, e un grazie per tutto ciò che ha fatto!”

Comments are closed.