Bastia, nuove cabine per lo scambio libri in arrivo a Lupino e Cardo

By Redazione Mag 6, 2016 #bastia #libri

csm_Affiche_LeB_sans_dates_8b65e05dadIl comune di Bastia, a partire dal 5 marzo scorso con l’iniziativa “à libru scioltu” ha riconvertito alcune cabine telefoniche della città in punti per lo scambio di libri.

L’idea è semplice: si prende un libro tra quelli presenti e se ne lascia un altro in cambio. In questo modo i libri, e le idee, circolano liberamente e gratuitamente.

L’idea del lasciare testi scritti in luoghi pubblici è molto antica, ma negli ultimi anni è stata ripresa in chiave moderna con il movimento del “bookcrossing” creato nel 2001 dall’americano Ron Hornbaker per poi arrivare in Europa e diffondersi a Londra, Parigi, Milano e in molte altre città, fino ad approdare in Corsica.

bastia-cabina-scambiulibri

Capture_scatulaLe cabine, già presenti in piazza San Nicola, il vecchio Porto, piazza d’Armi, sono decorate da artisti isolani, come Graffink, Claudia Battesti, Marcellu Lepidi, Anne Laure Tuyet e Livia Acquaviva.

Ora il comune di Bastia annuncia l’arrivo di due nuove cabine, una a Lupino e l’altra a Cardo sulla piazza della chiesa.

La cabina di Lupino sarà inaugurata mercoledì 11 maggio alle16:30in presenza del sindaco Pierre Savelli, della cittadinanza e degli artisti Karma Theora, Anne-Laure Tuyet e Soes.

Il 13 maggio alle 17:00 sulla piazza della chiesa di Cardo sarà inaugurata l’altra cabina, alla presenza di cittadinanza, sindaco e dell’artista Livia Acquaviva.

———-
Fonte: Bastia.fr – Immagine di copertina: Paris sur la Corse

Related Post