Notizie

Notizie un po’ vecchie ma sempre valide

di Pierre-louis Alessandri

 

Delegazione valida

 

 

La delegazione di servizio pubblico marittimo per il periodo 2007-2013 è legale. Il Consiglio di Stato ha reso la sua decisione il 13 luglio modificando così un‘altra decisione della Corte Aministrativa d’Appello di Marsiglia che aveva annullato questa delegazione. Le compagnie marittime francesi SNCM e CMN potranno così continuare ad assicurare il servizio pubblico con Marsiglia fino al 2013. Era stata la Corsica Ferries ad avviare la procedura giudiziaria considerando che la delegazione non era legale in rapporto al regolamento europeo. « Le nostre denunzie non sono state contraddette dal Consiglio di Stato che ha giudicato la forma e non il fondo » ha dichiarato Pierre Mattei direttore generale della compagnia italiana.

 

 

Ecofestività cittadina

 

 

« Non sporcate più i luoghi dei festival » ecco il consiglio dato dal SYVADEC, il sindacato intercomunale della Corsica che si occupa di raccogliere i rifiuti. Ormai in ogni spettacolo sotto le stelle in Corsica quest’estate, ci sarà a disposizione dei festivalieri un punto rifiuti per buttare bottiglie, carta ecc…in modo selettivo. « In ogni momento della nostra vita dobbiamo essere attenti al rispetto dell’ambiente » ha detto François Tatti presidente del SYVADEC.

 

 

Coufficialità o niente !

 

 

Il dibattito sull’avvenire della lingua còrsa prendre un giro polemico. E’ stata la divulgazione di un progetto della giunta regionale a iniziare la polemica. Questo progetto renderebbe obbligatorio la conoscenza della lingua còrsa per i professori che passerebbero sotta la tutela della regione. Un progetto denunziato dai sindacati dell’Educazione Nazionale FEN e SNUI «   Sarebbe discriminatorio e contrario al principio republicano d’uguaglianza « dicono i sindacalisti. Al contrario l’Associo di l’Insignanti in lingua corsa difende il principio di coufficialità del còrso con il francese.  Assicurano che «  senza una coufficialità il còrso sparirà ». L’ultima decisione appartiene all’Assemblea di Corsica che dovrebbe favorire la coufficialità. Ma la costituzione francese non lo permette, e una revisione è necessaria. Paul Giaccobi il presidente dell’Esecutivo (della Giunta) la promette.

 

 

 

Fiera dell’ulivo a Montegrosso

 

 

Il 21 e 22 luglio Montegrosso in Balagna accoglie la XXIVesima edizione della fiera dell’ulivo. In quest’occasione si potrà assistere alla potatura dell’ulivo, ma anche a una dimostrazione di cucina còrsa e a un’assaggio di parecchie qualità di oli. Il Parco Regionale della Corsica presenta una mostra sull’ulivo e la trota macrostigma della Corsica. Due cantautori corsi sono al programma di questa fiera. Il 21 luglio a sera Jean Menconi e il 22 Jean-Charles Papi.