Oggi anche in Corsica iniziative per la Giornata Mondiale contro la SIDA

sida-ribbon-squareLa Sindrome da Immuno-Deficienza Acquisita (SIDA, o AIDS) colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo. Anche nel mondo occidentale c’è preoccupazione per qualche segnale di un possibile aumento dei casi, che avevano visto una forte diminuzione a partire dagli anni ’90 grazie a massicce campagne d’informazione.

aiutucorsu-sida-logoOggi, 1° dicembre, si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della lotta contro questa malattia. Anche l’isola ha partecipato all’evento organizzando diverse iniziative, tra cui segnaliamo quella dell’associazione Aiutu Corsu, che ad Ajaccio ha messo in atto l’operazione « Boisson/kit love » in diverse postazioni sparse per il centro cittadino dove si offrivano ai consumatori dei locali aderenti dei « kit love » di prevenzione, in cambio dell’acquisto di una bibita. Hanno aderito: La part des anges, Le Bistrot du Cours, Le bar des Sports, Le Globo, L’Athena, Ipanema Café, Crêperie Diamant, Le Lamparo.

Nel pomeriggio, in Corso Napoleone, i volontari dell’associazione erano presenti in uno stand informativo accessibile liberamente.

L’informazione e la prevenzione sono la prima arma per tenere lontano il virus.

2015-12-01-affiche-1er-decembre-V1-Bars-M