Il sovraindebitamento in aumento in Corsica nel 2023

By Redazione Mar 5, 2024 #economia #società

La Banque de France ha presentato il rapporto sul sovraindebitamento per l’anno appena concluso e i risultati sono preoccupanti: il 2023 ha visto un forte aumento del sovraindebitamento in Corsica.

Sebbene la Corsica rimanga una delle regioni in cui il ricorso al sovraindebitamento è inferiore alla media nazionale (-20%), il 2023 è stato caratterizzato da un aumento significativo. Nel 2023 sono stati presentati sull’isola 588 casi di sovraindebitamento (296 nell’Alta Corsica, 292 nella Corsica del Sud), con un aumento del 12,4% rispetto al 2022. A titolo di confronto, l’aumento a livello nazionale è stato dell’8%.

Intervistato dalla radio Alta Frequenza, il prefetto dell’Alta Corsica, Michel Prosic, ha fornito una panoramica del sovraindebitamento in questo particolare dipartimento. La maggior parte delle persone interessate sta affrontando un incidente nella propria vita (malattia, perdita di un parente, perdita del lavoro) e l’80% di loro sono persone sole, con o senza figli. Questa percentuale si aggira intorno al 70% a livello nazionale. Si registra inoltre una differenza significativa nell’Alta Corsica rispetto alla situazione del continente: quasi il 60% dei casi riguarda le donne, contro il 50% nel resto del Paese. Infine, il prefetto ha sottolineato che la Corsica ha proporzionalmente un numero di anziani superiore alle altre regioni, il che rappresenta “un ulteriore indicatore di fragilità“.

Alla domanda sulle ragioni del minor livello di sovraindebitamento nell’Alta Corsica rispetto ad altri dipartimenti, Michel Prosic ritiene che sull’isola esista ancora un legame di solidarietà, un legame familiare e, più in generale, “una cerchia ristretta che funge da ammortizzatore sociale“. Ma è anche consapevole del fatto che alcuni corsi “non presentano la domanda per pudore, vergogna o desiderio di non essere assistiti da altri“. Il prefetto invita le persone che si trovano in situazioni difficili a non vergognarsi e ad avvalersi dei servizi governativi che sono a disposizione per aiutarle a uscire da queste situazioni estremamente precarie.

Il 61,5% dei casi di sovraindebitamento chiusi nel 2023 ha portato alla cancellazione totale o parziale del debito, rispetto al 54,8% nel resto della Francia.

Fonti: Alta Frequenza, France 3 Corse

Immagine di 777546 da Pixabay

Related Post