Corsica Ferries annuncia l’acquisizione di un nuovo traghetto

La compagnia gialla ha annunciato l’acquisizione, tramite una società del gruppo, del Silja Festival, traghetto costruito nel 1986 e gemello del Mega Smeralda.

Il Silja Festival, che verrà ribattezzato Mega Andrea, è lungo 171m, largo 28m e può trasportare circa 2000 passeggeri e 550 veicoli alla velocità di 21 nodi. Costruito con il nome di Wellamo nei cantieri navali di Helsinki, è stato interamente rinnovato nel 1992 dai cantieri Lloyd Werft di Bremerhaven. Adattato agli standard di Corsica Ferries, sarà dotata di ristoranti, bar, una spa, un dancing, una piscina, negozi, sale per conferenze, sala giochi per bambini e copertura telefonica. Attualmente in disarmo, il traghetto si troverebbe attualmente in un fiordo nei pressi di Vancouver, nella Columbia Britannica.

Il sito di news marittime LeMarin.fr anticipava già in un articolo del 24 aprile scorso l’acquisizione del traghetto da parte della compagnia franco-italiana e ipotizzava anche quella di una seconda unità, il BluStar One, della compagnia greca Blue Star Ferries. La direzione, nella persona di Pierre Mattei, si è rifiutata di commentare queste indiscrezioni.

Il Mega Andrea dovrebbe assicurare il servizio tra Italia e Sardegna già dalla prossima estate. Il rafforzamento della propria flotta da parte di Corsica Ferries potrebbe significare, oltre all’aumento del numero di posti sulle linee corse, la possibile apertura di nuovi collegamenti e sembra anticipare una futura riduzione di capacità da parte della SNCM.

Corsica Ferries ha annunciato a inizio anno, di aver superato il 70% di quota di mercato, trasportando 3,1 milioni di passeggeri e confermando così la sua assoluta leadership nei collegamenti tra Corsica e continente francese, a fronte delle difficoltà della concorrente SNCM.

Related Post