Ucciso a Furiani un uomo di 47 anni

Icham Saffour detto Michel, promotore immobiliare, è stato trovato morto intorno alle 8 di lunedì 16 settembre a Furiani al volante della sua auto nek Résidence Les Jardins d’Arsilone vicino Bastia. Nei pressi del cadavere è stato trovato un veicolo bruciato. La giurisdizione specializzata interregionale di Marsiglia ha preso in carico l’inchiesta.

Icham Saffour, detto Michel, promotore immobiliare di 47 anni, è stato trovato morto poco prima delle 8, lunedì 16 settembre, a Furiani nel cantiere in costruzione del Résidence Les Jardins d’Arsilone in Alta Corsica. L’uomo, padre di tre figli, era anche un educatore sportivo presso la squadra di calcio della Pieve di Lota.

Le modalità dell’assassinio non sono note, ma la vittima è stata uccisa probabilmente da un’arma da caccia di grosso calibro nel parcheggio del residence la cui costruzione stava terminando a pochi metri dalla scuola di U Principellu.

Un veicolo, un Kangoo, è stato trovato bruciato vicino alla scena del crimine vicino alla strada territoriale, ancora nel comune di Furiani. Potrebbe essere quello usato dagli autori del crimine.

Un legame con il doppio omicidio all’aeroporto di Poretta?

Michel ‘Icham’ Saffour era noto per la sua vicinanza al crimine organizzato e in particolare al clan Guazzelli. Una famiglia i cui interessi e persone vicine sono stati presi di mira negli ultimi mesi. È una replica del doppio omicidio all’aeroporto di Poretta del 2017, in cui due membri di un clan rivale vicini a Jean-Luc Germani, persero la vita?

I due figli di Francis Guazzelli sono stati incriminati in questo caso, che è una delle piste seguite dagli investigatori. La giurisdizione specializzata interregionale (Jirs) di Marsiglia ha svolto le indagini nel pomeriggio.

Incriminato per un deposito di armi

Nel 2014, Michel ‘Icham’ Saffour era stato incriminato per “associazione a delinquere per commettere un crimine  in un gruppo organizzato” dopo la scoperta di un deposito di armi in un box di  sua proprietà a Bastia.

Aveva sempre negato qualsiasi coinvolgimento in questo caso, in cui erano implicati anche Christophe Andreani e Jean-Angelo Guazzelli, membro presunto del crimine organizzato “La Brise de Mer“.

La vittima, che è stata processata e rilasciata a settembre 2018 in un caso di deposito di armi risalente al 2014, in cui i due uomini sono stati tuttavia condannati, è stata trovata al mattino presto al volante del suo veicolo da un residente di Furiani .

Le prime indagini hanno stabilito che l’uomo in questione era Icham Saffour, noto per aver guidato senza patente e per essere stato rilasciato in questo caso di deposito di armi – per il quale era stato in detenzione preventiva per 3 mesi – come ricordato sul posto Caroline Tharot, Procuratore della Repubblica di Bastia.

In un momento in cui stavamo cercando tutti gli elementi che potrebbero guidare l’inchiesta aperta per omicidio affidata al servizio di polizia giudiziaria regionale, le domande che ci siamo posti, al di là del metodo di funzionamento dell’assassino (i), era se l’eliminazione di Icham Saffour fosse dovuta alle sue attività professionali o ai suoi rapporti con i due uomini condannati nel caso del deposito di armi: Jean-Angelo Guazzelli, presunto membro di “La Brise de Mer“, e un altro imputato, Christophe Andreani, condannati rispettivamente a 10 e 8 anni di carcere per “cospirazione criminale a commettere un crimine”.

Icham Saffour, contro il quale erano stati richiesti sette anni di reclusione, era stato assolto in questo caso.

Il luogo dell’omicidio
Il Kangoo nei pressi del cadavere

Fonte: Corse Net Infos  e Corse Matin

Related Post