Presentato ad Ajaccio il documentario “Terra di i Turmenti” sul nazionalismo còrso

Il regista francese di origine libanese De Gaulle Eid ha presentato questo lunedì mattina all’Espace Diamant ad Ajaccio il suo documentario Terra di i Turmenti, che ripercorre i vent’anni più caldi dell’indipedentismo còrso dai Fatti di Aleria del 1975 all’inizio degli anni ’90 con i maggiori personaggi che sono stati coinvolti nella storia dell’indipendentismo di quegli anni, in primis Edmond Simeoni che organizzò proprio i Fatti di Aleria del 1975 ed è uno degli artefici della rinascità del nazionalismo isolano.

Il documentario arriva anche in un momento importatissimo per la storia isolana, con le innumerevoli richieste di amnistia per i detenuti nazionalisti nelle carceri francesi, con il FLNC che ha deposto le armi da un anno e con il fronte nazionalista non completamente unito in occasione delle prossime elezioni territoriali di dicembre.

Il regista, De Gaulle Eid non lo definisce un documentario storico ma un lavoro molto sentito di riflessione ed emozione sulla storia del nazionalismo isolano.

Le musiche sono della cantante greca “naturalizzata còrsa” Margarita Kefalaki nota come Anghjulina, residente in Corsica dal 2002 che ha collaborato assieme al compositore francese Jean-Claude Nachon noto per la sua esperienza trentennale nella composizione per le serie televisive e i film francesi.

Il film è stato prodotto in collaborazione con la Collettività Territoriale di Corsica, il comune di Ajaccio, Corse Matin, France 3 Corse Via Stella, France Télévisions, il Centre national du cinéma et de l’image animée (CNCed Air Corsica.

Il documentario è stato quasi completamente girato in Corsica e in minima parte in Libano e uscirà nelle sale isolane il 21 ottobre tranne alcune eccezioni:

Furiani ■ Cinema Le 7ème Art – 16 ottobre alle 18:30
Ajaccio ■ Cinema L’Ellipse – 19 ottobre alle 21:00
Isola Rossa ■ Cinema Le Fogata –  21 ottobre alle 19:00
Sartena ■ Cinéma du centre culturel – 23 ottobre alle 21:15
Ajaccio ■ Espace Diamant – 22 ottobre alle 21:15
Corte ■ Cinema Alba – 22 ottobre alle 18:30

A questa pagina è possibile vedere il trailer del film.

Ecco invece la locandina:

locandina terra di i turmenti

—————————————————-
Fonte: Corse Net Infos e Corse Matin

Related Post