Sabato 3 messa a Bastia con la Confraternita del Carmine di Roma

Era il 25 di luglio quando l’associazione Guardia Corsa Papale – con un lavoro di oltre un anno e mezzo – era riuscita a riportare, dopo secoli, le Confraternite còrse a Roma per la Festa de Noantri e la processione della Madonna Fiumarola. Era stata celebrata anche una messa in lingua còrsa nella chiesa storica dei Còrsi in Roma, la basilica di San Crisogono. Il nostro Urelianu Colombani aveva intervistato il presidente dell’associazione, Iviu Pasquali, in una bella videointervista mista italiano-còrso che potete rivedere qui.

smessabastia20151003

Pasquali ci aveva detto che quell’evento sarebbe stato solo l’inizio di un legame stabile e duraturo nel tempo che l’associazione voleva ricreare tra le confraternite còrse e quelle romane,e  più in generale tra la Corsica e la Penisola. Un legame durato secoli, e testimoniato dall’esistenza stessa di una Guardia Corsa al servizio del Papa, così come oggi esistono le Guardie Svizzere. Un legame poi interrotto per le vicissitudini della Storia, ma che si vuole ora ripristinare.

4ottobre15-conferenza-gcpIl secondo passo su questo percorso si compirà sabato 3 ottobre alle 15:00 alla cattedrale di Santa Maria in Bastia, dove sarà pubblicata una Santa Messa mariana alla quale parteciperà anche l’arciconfraternita della Madonna del Carmine di Roma, che si gemella con quella còrsa di San Giuseppe. Dopo la messa, una processione con la statua della Madonna d’agento di Santa Maria. Un evento storico a cui tutti sono invitati.

Il fine settimana della Guardia Corsa non finirà qui perché domenica 4 a partire dalle 14:30, presso il Museo di Bastia, si terranno una mostra dedicata all’associazione e una conferenza aperta.

Maggiori informazioni sul sito di Guardia Corsa Papale e sui suoi profili nelle reti sociali.

Related Post