Ciclismo: è partito dalla Sardegna il 100° Giro d’Italia

By Redazione Mag 5, 2017 #ciclismo

La 100^ edizione del Giro d’Italia, la gara ciclistica a tappe che con il Tour de France rappresenta una delle classiche del ciclismo europeo, è partita oggi dalla Sardegna, con una tappa da Alghero ad Olbia.

I 197 corridori del centesimo Giro d’Italia sono partiti senza intoppi; accompagnato da una grande cerimonia di apertura organizzata al porto di Alghero  e trasmessa in diretta nelle tv di 200 paesi. Ad abbassare le bandierine dello start c’erano il presidente  della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il ministro dello Sport Luca Lotti e il campione di Villacidro Fabio Aru, che non ha potuto partecipare  alla cara a causa di un infortunio. I ciclisti attraversando Alghero e passando per Sassari hanno raggiunto Olbia.

“La Sardegna ha bisogno di grandi eventi come questo per farsi conoscere nel mondo”, ha detto Pigliaru poco prima della partenza.

A vincere è stato l’austriaco Lukas Poestlberger, che ha conquistato la prima maglia rosa del Giro. La maglia del corridore che conduce la corsa è rosa perché deriv dal colore della carta su cui è stampata la Gazzetta dello Sport, giornale sportivo italiano che organizza il Giro. Ecco l’ordine d’arrivo dei primi dieci  ciclisti:

1. Lukas Poestlberger (Aut/BORA) 5:13:35″;
2. Caleb Ewan (Aus/Orica) ST;
3. Andre Greipel (Ger/Lotto) ST;
4. Giacomo Nizzolo (Ita/ Trek) ST;
5. Sacha Modolo (Ita/UAE Team Emirates) ST;
6. Kristian Sbaragli (Ita/ Dimension Data) ST;
7. Jasper Stuyven (Bel/Trek) ST;
8. Ryan Gibbons (Sfa/Dimension Data) ST;
9. Sam Bennett (Irl/BORA) ST;
10. Phil Bauhaus (Ger/Sunweb) ST.

Domani e domenica altre due tappe in Sardegna, poi ci si sposterà in Sicilia per approdare in seguito sulla Penisola risalirla. Ecco tutte le tappe.

Nel 2013 era stata la Corsica ad essere attraversata dalla corsa del Giro di Francia, unica volta – per ora – nella sua storia.

Related Post